
L’assessore ai lavori pubblici Cruciani: “Da lunedì 17 marzo 2025 avviato il cantiere con istituzione del senso unico temporaneo”
Sono partiti a Vitorchiano i lavori per la messa in sicurezza della parete tufacea in Via Nunziatella. Un’opera da circa 200.000 euro che, alla luce degli ultimi distacchi di materiale, conosce ora un’accelerazione ma che era stata già presa in considerazione e pianificata da tempo. Infatti l’attività di progettazione era stata avviata a inizio 2024, in seguito allo specifico finanziamento ottenuto dal Comune che ne aveva fatto richiesta al Ministero dell’Interno.
“Dopo il transennamento dell’area – afferma l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – anticipato di un paio di settimane, lunedì 17 marzo 2025 hanno preso il via i lavori di consolidamento della scarpata tufacea. Un intervento importante, di cui si era già data notizia lo scorso autunno e affidato nel mese di dicembre, per lo svolgimento del quale è stata emessa un’apposita ordinanza che istituisce il senso unico temporaneo nella direzione da Via Marconi a Via Manzoni”.
Dopo la conclusione della fase progettuale, avvenuta al termine della scorsa estate, e dopo il reperimento delle risorse finanziarie sancito dal consiglio comunale del 15 ottobre 2024, si entra finalmente nella fase esecutiva per la definitiva e improcrastinabile messa in sicurezza e sistemazione della parete tufacea di Via Nunziatella. Lavori attesi da anni e che finalmente trovano attuazione, dando una risposta concreta agli impegni presi con i cittadini.
“Un’opera – ricorda ancora Cruciani – che si aggiunge alle tante di prossimo avvio, già avviate o concluse nell’ultimo biennio e per le quali, come è stato deliberato a ottobre 2024 in consiglio comunale, è già presente la copertura economica”. Tra quelle completate, si ricordano l’adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta comunale, il marciapiede lungo Via Borgo Cavour, l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova centrale termica alla scuola. Opere a cui se ne aggiungeranno altre, alcune delle quali già avviate, come la nuova scuola dell’infanzia con nido comunale in località Pallone, l’ampliamento del cimitero, la sistemazione e potenziamento dei giardinetti in Piazza Umberto I, la sistemazione della spazio lasciato abbandonato nel 2010 tra il parcheggio multipiano ed il distributore in piazza, la nuova illuminazione LED per le principali strade, un primo step di oltre 120.000 euro di asfaltature e il recupero di alcune aree e sentieri naturalistici come la Fontana del Duca.
“A quelle elencate – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – ne seguiranno altre per le quali si sta concludendo la progettazione esecutiva. Tra queste l’ammodernamento del campo sportivo comunale, che sarà dotato di un fondo sintetico e la cui spesa sarà coperta da mutuo agevolato e il marciapiede tra Vitorchiano e la frazione Paparano, peraltro già finanziato. In particolare, per quel che riguarda il campo sportivo, siamo soltanto in attesa del nuovo parere del CONI aggiornato per il progetto esecutivo finale elaborato. Parere che era già presente sulla precedente versione del progetto“.
