Il consigliere Salimbeni: “Grazie a tutti i cittadini, l’obiettivo è continuare a migliorare il sistema di gestione dei rifiuti”
Nei primi nove mesi del 2024, la raccolta differenziata nel Comune di Vitorchiano si è attestata su valori stabili superiori al 77%, confermando i risultati positivi ottenuti negli ultimi anni. “Grazie a tutti i cittadini – commenta il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – perché è grazie al loro impegno che, ormai da più di sei anni, il nostro Comune è un punto di riferimento nell’intera regione. Il dato più significativo è che, nello scorso anno, siamo riusciti a contenere la quantità pro capite di rifiuto secco indifferenziato sotto ai 70 kg annui. Tutto ciò permette, oltre al rispetto dell’ambiente, delle regole e del territorio, di contenere gli effetti negativi dei costi di conferimento in discarica e dell’inflazione che incide sugli oneri contrattuali“.
“Produrre meno rifiuto secco indifferenziato – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – si è rivelata una sfida che tutti i cittadini hanno accettato e vinto. I buoni dati consuntivi dal 2019 ad oggi, peraltro certificati anche dagli ultimi riconoscimenti di ‘Comune Riciclone’ di Legambiente Lazio, dimostrano che le novità introdotte nel 2019 e tutti i successivi servizi integrati hanno rappresentato rivoluzione reale e condivisa con i cittadini. Un disegno complessivo volto a migliorare il sistema di gestione, a vantaggio della collettività“.
“L’apertura del nuovo centro di raccolta comunale, ormai entrato a regime – interviene l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – sta avendo un impatto positivo e lo dovrà avere sempre più. Tanti cittadini ne hanno usufruito nel primo anno di apertura: si tratta di una delle principali opere pubbliche su cui l’amministrazione comunale ha puntato e che è divenuta realtà, colmando un precedente vuoto e rendendo più agevole, oltre che sempre gratuito, il conferimento di alcune tipologie di materiale domestico quali elettrodomestici e RAEE, ingombranti, mobili, materassi, ramaglie e sfalci d’erba, olio esausto da cucina, piccole quantità di inerti“.
Il 19 settembre 2024 si è inoltre tenuto un incontro tra Comune e l’impresa affidataria Ekorec, per affinare i vari servizi al cittadino, sia nella raccolta che nelle tariffe, anche nella prospettiva di un risparmio economico per le famiglie. Appena concluse alcune migliorie al centro di raccolta, si passerà al compostaggio domestico e al centro del riuso. Saranno rimosse dalle strade le campane per l’olio esausto da cucina (per il quale sono già in atto la raccolta a domicilio il sabato mattina e il conferimento presso il centro di raccolta), saranno posizionati appositi contenitori per piccoli RAEE presso attività commerciali e sociali e sarà informatizzato il centro di raccolta con possibilità di lettura ottica della tessera sanitaria. Tra gli ulteriori servizi in fase di studio, la definitiva attivazione dell’albo dei compostori domestici, che permetterà a chi produce compost domestico (rinunciando al ritiro della frazione umida) uno sconto in bolletta, e la bacheca del riuso, strumento per dare ai propri oggetti una seconda vita presso altre persone invece di portarli in discarica. In corso anche le analisi di mercato per l’acquisto di una nuova spazzatrice stradale.
“L’obiettivo – riprende il consigliere Salimbeni – resta il miglioramento complessivo e continuo del servizio di gestione e riciclo. In tal senso ricordiamo novità come il ritiro domiciliare dell’olio esausto, l’implementazione dell’app mobile gratuita Junker, il rinnovo dei raccoglitori stradali per gli abiti usati, il ritiro giornaliero (su richiesta e sempre gratuito) di pannolini, il nuovo servizio dedicato alle attività commerciali del centro storico che ha permesso di eliminare le isole di prossimità di Piazza Umberto I e Via Cavour, il ritiro gratuito a domicilio (su richiesta) degli sfalci e degli ingombranti (entro specifiche quantità), l’attivazione del nuovo compattatore della plastica, l’eco-isola per le utenze fluttuanti presso la piscina di Via Manzoni”.
Si ricorda infine l’apertura nel 2022 dell’eco-sportello in Via Santa Maria 2/A (0761.373760 – ecosportellovitorchiano@ekorec.it) presso cui è possibile richiedere ogni informazione sul servizio, fare segnalazioni (inclusi i mancati ritiri e abbandoni sul territorio), eseguire il primo ritiro o la sostituzione gratuita dei mastelli per il conferimento porta a porta, eseguire la prenotazione del ritiro gratuito del verde a domicilio, chiedere l’attivazione temporaneo dell’Eco-Isola per utenze fluttuanti in caso di assenza prolungata dalla propria residenza., posizionata vicino la piscina in via Manzoni, che permette di conferire i rifiuti domestici in modo differenziato in caso dì partenza per motivi di lavoro e/o ferie.
“A questo punto – conclude il sindaco Grassotti – non possiamo che guardare avanti con l’obiettivo di migliorare ancora per consegnare ai nostri figli un mondo migliore di come l’abbiamo trovato“.