L’assessore Federico Cruciani: “L’intervento è atteso da molti anni e il progetto prevede la realizzazione di un moderno e funzionale auditorium”
Il Comune di Vitorchiano, come già anticipato nella seduta del consiglio comunale del 26 settembre, ha richiesto nuovamente un finanziamento alla Regione Lazio per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale della chiesa di San Pietro, in seguito all’esclusione del bando 2023 riservato ai piccoli comuni. Per aderire al nuovo bando regionale, la progettazione dell’intervento è stata portata da definitiva a esecutiva ed è stata corredata dei necessari pareri della Soprintendenza.
Si tratta di un’opera da circa 525.000 euro. La fase progettuale, sulla quale l’amministrazione comunale ha investito con decisione, è definitivamente completata e prevede la realizzazione nell’ex chiesa di un moderno e funzionale auditorium, accessibile anche alle persone diversamente abili e valido per ospitare incontri, conferenze, spettacoli teatrali e concerti. La sua vicinanza con l’immobile scolastico di Via Manzoni creerebbe inoltre sinergie e opportunità formative per gli alunni.
“Questo intervento è atteso da molti anni – commenta l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – ed è ormai improcrastinabile. Realizzare il nuovo auditorium recuperando un edificio storico è un’opera strategica per il paese e per la sua vita sociale e culturale. Ora il progetto potrebbe finalmente ricevere il giusto finanziamento e quindi vedere la luce. Un’ulteriore grande opportunità che vogliamo cogliere per proseguire nel percorso di crescita condiviso con i cittadini in campagna elettorale e intrapreso, un passo alla volta, nell’interesse di tutto il territorio“.