L’assessore Cruciani: “Presto l’avvio dei primi interventi nei tratti più deteriorati”. Prosegue il programma di opere pubbliche
Sono stati affidati a Vitorchiano i lavori di rifacimento del manto stradale in alcuni tratti delle strade comunali particolarmente deteriorati, il cui stato richiede un deciso intervento di ripristino.
“Dopo la fase progettuale conclusa nell’autunno 2024 – afferma l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – e dopo il reperimento delle risorse finanziarie sancito dal consiglio comunale dello scorso 15 ottobre, si entra finalmente nella fase esecutiva per il primo step di lavori attesi, in alcuni casi, da molto tempo e per i quali occorre dare una risposta definitiva. Queste azioni, in alcuni casi, sono il frutto delle giuste segnalazioni dei cittadini a cui hanno fatto seguito specifici sopralluoghi utili a dare una priorità alle necessità. Infatti – aggiunge l’assessore – seguiranno nel corso dei prossimi anni altri step per cercare di rispondere progressivamente a tutte le segnalazioni e alle necessità del territorio partendo ovviamente dalle situazioni più urgenti”.
“Con l’affidamento dei lavori – precisa il sindaco Ruggero Grassotti – si va verso la soluzione di situazioni non più procrastinabili dando una risposta concreta ai concittadini. Le attività si aggiungono peraltro alle numerose altre di prossimo inizio, già avviate o concluse nell’ultimo anno e per le quali è già presente la copertura economica”.
“Tra i tanti interventi recentemente conclusi o tuttora in corso – prosegue Cruciani – ricordo l’adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta comunale, la futura scuola dell’infanzia in località Pallone comprensiva di nido comunale, il marciapiede di Via Cavour. A queste, solo per citarne alcune, si aggiungeranno presto l’ampliamento del cimitero comunale, la realizzazione del muro di contenimento in Via Nunziatella, la sistemazione dello spazio tra i giardinetti di Piazza Umberto I e il parcheggio multipiano sul retro del distributore di carburante, l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova illuminazione LED per le principali strade comunali e l’attesa sistemazione dell’area giochi in Piazza Umberto I”.