Nel pomeriggio dello scorso venerdì 17 marzo, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Viterbo, insospettiti dagli atteggiamenti di un giovane del posto, lo hanno sottoposto ad un classico controllo, come se ne svolgono tanti ogni giorno.
Ai militari, però, è bastato poco per capire che c’era dell’altro. Il rinvenimento di pochi grammi di sostanza stupefacente sul ragazzo è stato, infatti, solo il preludio della scoperta di un vero e proprio magazzino di droga.
Il controllo, che i Carabinieri intervenuti hanno deciso di estendere ai luoghi frequentati dal ragazzo, ha consentito di ritrovare nel complesso quasi due chilogrammi delle più disparate tipologie di stupefacente, dall’hashish alla marijuana sino alla cocaina, oramai largamente diffusa al pari delle droghe che, nel gergo comune, sono erroneamente definite “leggere”.
Determinante al fine della riuscita della perquisizione è stato anche l’impiego di un’unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri. Grazie al suo addestramento il cane è riuscito infatti a scovare ad uno ad uno tutti i nascondigli ove lo stupefacente, tanto abilmente celato quanto confezionato con modalità quasi industriali, era stato nascosto dal giovane in diversi luoghi, pertinenti alla propria abitazione ma di uso comune.
Il ragazzo, arrestato per la detenzione illecita dell’ingente quantitativo di droga, è stato sottoposto, su disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, agli arresti domiciliari. La successiva udienza di convalida ha confermato la misura nei suoi confronti.