“Il mercato settimanale che torna a piazza della Rocca rappresenta un impegno mantenuto con i cittadini e una prospettiva per il rilancio del centro“. L’assessore Franco e i consiglieri Nunzi e Onofri commentano la decisione dell’amministrazione comunale.
“Il mercato settimanale che torna al centro storico dopo lo spostamento temporaneo di quattro anni al Carmine è la conferma di un impegno che l’amministrazione Frontini ha mantenuto con i cittadini e con gli operatori e sarà anche un’occasione di rilancio del centro“. Lo dice il consigliere comunale Marco Nunzi delegato ai rapporti con le imprese che aggiunge:”C’è stato un grande supporto da parte della polizia locale e in particolare dal comandante Mauro Vinciotti a cui vanno i nostri ringraziamenti. Questa decisione è collegata alla forte volontà da parte dell’amministrazione comunale di restituire vitalità al centro storico. Si tratta di una iniziativa che vuole favorire non solo i consumatori e i commercianti viterbesi, ma anche quelli dell’intera provincia oltre a rappresentare un’opportunità per riportare gente al centro. Bisogna ancora lavorare affinché il mercato possa implementare le categorie merceologiche, attraverso il collegamento con quello di San Faustino per poter presentare ai consumatori un’offerta più ampia come avviene nelle grandi città“.
Secondo l’assessore allo Sviluppo economico Silvio Franco:”Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno del personale del quarto settore, a cui va il mio sincero ringraziamento per aver lavorato con professionalità per ottimizzare la disposizione dei banchi, svolgere le operazioni di assegnazione degli spazi agli operatori e risolvere tutte le difficoltà che caratterizzano un processo così articolato“.
Anche per il consigliere comunale Simone Onofri che ha seguito da vicino tutto l’iter della pratica:”Lo spostamento del mercato all’interno del centro storico è stato un impegno che l’amministrazione Frontini ha preso con gli operatori ambulanti e le associazioni di categoria. Un impegno importante, che nasce dall’ascolto dei soggetti coinvolti, con un primo incontro tenutosi a marzo ‘23, a pochi mesi dal nostro insediamento quando furono presentate alcune proposte per lo spostamento, dal quale incontro ne è derivata la scelta di piazza della Rocca come scelta ideale. A seguire ci fui la “giornata test” ad aprile ‘23 e da li l’avvio dei lavori per la riqualificazione di piazza della Rocca e l’individuazione della data per lo spostamento definitivo. Crediamo che lo spostamento del mercato possa essere un’azione strategica per un’area del centro storico che negli ultimi anni è rimasta al margine di iniziative ed eventi e un segnale concreto per sostenere il settore del commercio ambulante“.
Staff della sindaca