L’assessore Scardozzi: “Una fase transitoria che stiamo monitorando. Nessuna coda agli sportelli, personale a disposizione per tutte le informazioni”
Carte di identità, certificazioni anagrafiche, dichiarazioni sostitutive, atti di notorietà, copie conformi di documenti, ecco come fare per richiederne il rilascio in questa fase transitoria, ovvero fino all’avvio del nuovo servizio attraverso la piattaforma accessibile sul sito ministeriale. Al momento la richiesta (e il rilascio) dei suddetti documenti non avviene più a seguito di prenotazione con l’applicazione U-First, ma direttamente sul posto, senza appuntamento, presso lo sportello anagrafico di via Cavour o di via Garbini, o presso gli altri tre sportelli negli ex comuni (Bagnaia, Grotte Santo Stefano e San Martino).
“Tale procedura – spiega l’assessore ai servizi al cittadino e all’assistenza demografica Katia Scardozzi – sarà mantenuta fino al prossimo mese di gennaio, ovvero fin quando non verrà attivato il servizio Prenotazioni CIE, piattaforma accessibile sul sito del ministero dell’Interno. A tal proposito verranno comunicate nel dettaglio modalità e tempistiche riguardanti la nuova procedura. In attesa di tale attivazione, gli sportelli anagrafici del Comune saranno accessibili senza appuntamento. In questi giorni abbiamo continuamente monitorato gli sportelli di via Garbini e di via Cavour – aggiunge l’assessore -: non si sono registrate code e neppure disservizi. Presso gli stessi sportelli sono ben visibili le informazioni in merito alla temporanea procedura da seguire; il personale impiegato è a disposizione per fornire puntualmente tutti i chiarimenti necessari ai cittadini”.
Si ricordano i giorni e gli orari di apertura al pubblico dei cinque sportelli demografici ubicati sull’intero territorio comunale: via Cavour, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30; via Garbini, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,45 alle ore 12,45, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16; a Bagnaia lo sportello è aperto il lunedì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, a San Martino al Cimino, il mercoledì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e a Grotte Santo Stefano il lunedì e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.