Maltempo, oltre 13mila gli interventi di controllo ordinario sulle caditoie, realizzati sul territorio comunale da gennaio a oggi. A questi si aggiungono gli oltre mille straordinari effettuati a seguito di allerte meteo. A darne notizia è la sindaca Chiara Frontini, che spiega: “Sono sempre più frequenti le allerte meteo emanate dalla Protezione civile. Il Comune di Viterbo, indipendentemente da tali allerte, a seguito delle quali scatta nell’immediato l’attivazione della struttura comunale per gli interventi necessari, tramite Viterbo Ambiente porta avanti una costante e puntuale attività di controllo e disostruzione delle caditoie, con particolare attenzione a quelle più a rischio intasamento”.
Dati alla mano, dal primo gennaio 2024 allo scorso 7 ottobre, giorno in cui è stata diramata l’allerta arancione nel Lazio, sono stati effettuati 12896 interventi ordinari sulle caditoie, altri 1010 collegati all’allerta meteo e ulteriori 143 su ordine di servizio.
“Invitiamo i cittadini a usare sempre massima cautela – aggiunge la sindaca Frontini – in particolar modo durante le precipitazioni piovose più intense, evitando spostamenti in macchina e comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri, e a tenersi informati attraverso i canali istituzionali ufficiali”.
Tra i canali ufficiali, si ricorda la app di Protezione Civile del Comune di Viterbo, la pagina Facebook Comune di Viterbo Informa e il sito https://protezionecivile.regione.lazio.it/ . Ulteriori info sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo al link https://comune.viterbo.it/protezione-civile-allerte-avvisi-notizie/ .