Con la conferenza di Martedì 7 marzo 2023 sul tema “Quale protezione degli interessi delle generazioni future: dai Beni comuni al contenzioso climatico”, svoltasi presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, aperta a tutti i Cittadini, tenuta dal Prof. Avv. Sergio Barbaro dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze), si sono conclusi i tre incontri programmati e organizzati dall’associazione PolisGens Unità e Fraternità aps insieme con il Comune di Viterbo e l’Associazione Città per la Fraternità, di cui il Comune di Viterbo è membro.
Questo terzo incontro ha fatto seguito a quello del 21 gennaio 2023 dal titolo “La Città e le politiche al plurale: una mappa da esplorare” tenuto dalla Prof.ssa Daniela Ropelato, e a quello del 13 dicembre 2022 dal titolo “Fraternità e politica in tempi di guerra” tenuto dal Prof. Antonio Maria Baggio.
I tre incontri sono stati occasione di formazione per Amministratori e Cittadini sui temi del Bene Comune, dei Beni Comuni materiali e immateriali, della categoria di pensiero e politica della Fraternità, che si sostanzia in un dialogo aperto e costruttivo tra Politici, Amministratori, Cittadini e nell’impegno comune di fare “buona politica” per il bene della collettività.
L’Associazione PolisGens Unità e Fraternità aps desidera ringraziare il Comune di Viterbo, la Sindaca Chiara Frontini, il Consigliere Delegato alla Fraternità Paolo Moricoli e l’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano per aver condiviso l’opportunità di avviare questo primo ciclo di iniziative di
formazione aperte a tutti, augurandosi che tale collaborazione continui in futuro e possa portare buoni frutti.
Un sentito ringraziamento va altresì a tutti gli Amministratori, Consiglieri ed Assessori che hanno partecipato agli incontri insieme con la Cittadinanza.
Si plaude inoltre all’avvenuta approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale, del nuovo Regolamento sulla Consulta del Volontariato, che è frutto del confronto e della collaborazione tra Gruppi consiliari, Amministrazione comunale e associazioni del Terzo Settore, segno tangibile di quel
Dialogo schietto e fattivo che ci si augura possa sempre ispirare e favorire rapporti costruttivi tra il Comune, le Associazioni e i Cittadini di Viterbo.
Daniele De Luca
Presidente dell’Associazione PolisGens Unità e Fraternità aps