
La sindaca Frontini: “Guardiamo con molta attenzione al mercato francese”
Viterbo alla presentazione del Progetto 10 Comuni a Nizza 2025, lo scorso 28 marzo. A rappresentare la città è stato il vice sindaco e assessore alla Capitale europea della cultura 2033 Alfonso Antoniozzi. Nel corso della presentazione, inserita nel contesto del Salone ID-Weekend, fiera internazionale dedicata al turismo e alle esperienze di viaggio, in programma dal 28 al 30 marzo in Costa Azzurra, sono state ufficializzate le destinazioni selezionate per l’edizione 2025 del Progetto 10 Comuni. Viterbo ne fa parte insieme ad altri comuni, tra cui Alassio, Bordighera, Bra, Carrù, Castiglione della Pescaia, Courmayeur, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, La Spezia, Levanto, Livorno, Mondovì, Monte Argentario, Parma, Pisa, San Benedetto del Tronto, Sanremo, Senigallia/Val Mivola, Servigliano, Siena, Sorrento, Taggia, Taranto, Urbino, Valle Stura, Ventimiglia, Viareggio, Vietri sul Mare.
Nel corso della conferenza stampa, all’interno dell’Hotel Negresco di Nizza, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni francesi e tour operator, è stata presentata ai media della Costa Azzurra la guida turistica Visitez l’Italie, una panoramica delle meraviglie italiane e delle destinazioni selezionate per l’edizione 2025 del Progetto 10 Comuni, promosso dalla Camera di Commercio italiana a Nizza.
“Un ambizioso progetto e un ottimo veicolo di promozione del patrimonio culturale e naturale delle città coinvolte perfettamente in linea con la candidatura di Viterbo a capitale europea della cultura” ha affermato l’assessore Antoniozzi durante il suo intervento, sottolineando inoltre l’importanza della collaborazione tra i vari comuni partecipanti e il valore del turismo come motore di sviluppo economico e culturale.
“Guardiamo con molta attenzione al mercato francese e la nostra presenza in un contesto internazionale così prestigioso ha rappresentato davvero una bella occasione di promozione del nostro territorio – ha aggiunto la sindaca Chiara Frontini -. Una promozione che prosegue e ci vede ancora protagonisti attraverso il progetto 10 Comuni della Camera di Commercio Italiana a Nizza. Viterbo, cuore della Tuscia, e comune capoluogo, continuerà a lavorare per affermarsi sempre di più come destinazione turistica insieme agli altri comuni della provincia”.
La città di Viterbo ha partecipato anche con un desk e personale dell’Ufficio turistico comunale al Salone ID-Weekend, conclusosi lo scorso 30 marzo.