La Delegazione di Viterbo -Rieti dell’Ordine di Malta, ha abbracciato con entusiasmo la campagna formativa e informativa voluta dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Viterbo e dall’ Associazione Donna Donna onlus, che sta coinvolgendo comuni, città metropolitane e liberi consorzi, finalizzata ad intercettare e prevenire i disturbi legati all’alimentazione e destinata alle comunità locali e alla popolazione scolastica.
Obiettivo dell’iniziativa, come è avvenuto il giorno 25 febbraio nella sede della Delegazione a Palazzo Santoro in Viterbo, è promuovere la consapevolezza globale dei disturbi del comportamento alimentare come malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socio-economico.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i cosiddetti Disturbi Alimentari sono, infatti, la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, per i giovani tra i 12 e i 25 anni. Solo in Italia ne soffrono oltre 3 milioni di persone. Ben il 70% sono adolescenti di cui 95,9% donne e 4,1% uomini. Si tratta di un male devastante, che finisce col logorare chi ne soffre e tutte le persone che le vivono intorno: genitori, fratelli, amici, parenti.
Tra le tante personalità intervenute, oltre al Delegato dell’Ordine di Malta Avv. Roberto Saccarello, che ha portato il proprio saluto per la lodevole iniziativa e dato l’inizio ai lavori, il Consigliere Regionale Daniele Sabatini che ha dichiarato “vincere insieme, motto della campagna, non può prescindere dalle istituzioni e il progetto necessita di un intervento regionale, mi assumo l’impegno. C’è ancora molto di cui parlare e su cui lavorare”
L’ Assessore ai Servizi Sociali al Comune di Viterbo – Patrizia Notaristefano ha manifestato entusiasmo e interesse a valorizzare il progetto “questa è un’ iniziativa importantissima e assicura la massima disponibilità dell’Amministrazione per aiutare, tutti insieme, a superare malattie tanto difficili e pericolose che sempre di più si manifestano tra i giovani e giovanissimi.”
La Consigliera Comunale Antonella Sberna invece nel suo intervento ha detto “Abbiamo sposato da oltre 7 anni questo progetto, coinvolgendo la ASL territoriale, diversi plessi scolastici, molte associazioni del terzo settore e i servizi sociali stessi per creare una rete di prevenzione e presa in carico che possa trasmettere forza e speranza. Tanto è stato fatto, ma non possiamo abbassare la guardia”.
La Vice Sindaco di Soriano nel Cimino Rachele Chiani ha partecipato condividendo la sua esperianza, specialmente con i bambini, che da anni vede coinvolta Donna Donna Onlus ”il tema del nutrirsi è molto importante e non può essere trascurato, iniziando dai più piccoli. Siamo vicini all’iniziativa che da anni ci vede coinvolti anche noi, attraverso lavori con gli studenti ed eventi realizzati. Infine, oltre alle tante testimonianze dei presenti, Nadia Accetti, fondatrice di Donna Donna Onlus, ha spiega che ha sfiorato lei stessa la morte a causa di disturbi di anoressia e bulimia per oltre dieci anni.
L’iniziativa di sensibilizzazione, patrocinata dalla Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo e Asl di Viterbo è stata promossa dall’Ordine dei Farmacisti di Viterbo, dall’Ordine di Malta Delegazione Viterbo – Rieti e dall’ Associazione Donna Donna onlus.