Sostanzialmente erano tre gli argomenti importanti all’ordine del giorno.
L’approvazione del piano tariffario e delle tariffe TARI. La proposta prevedeva un aumento della parte fissa di circa il 40%, misura per noi assurda ed inconcepibile; abbiamo chiesto di rettificare il piano finanziario prevedendo 18.000 euro di recuperi dall’evasione fiscale della TARI, ma la maggioranza ha espresso voto contrario. L’aumento generalizzato delle tariffe andrà a colpire soprattutto le attività produttive, in particolar modo bar e ristoranti con un aumento totale di tariffa di circa il 15%.
Il nostro voto è stato contrario.
Altro punto all’odg era l’approvazione del regolamento sulla trasmissione dei Consigli in diretta streaming; proposta avanzata da questa minoranza atteso che la questione era un cavallo di battaglia della campagna elettorale di tutti gli schieramenti. Incredibilmente la maggioranza ha respinto la proposta adducendo motivi economici e tecnici. Noi riteniamo che così facendo si allontani ancor di più la popolazione dalla vita amministrativa; sembra quasi che la maggioranza voglia nascondersi dall’opinione pubblica; quella trasparenza tanto ventilata in campagna elettorale è, quindi, già un ricordo.
Altro punto all’odg era la risposta ad una interrogazione presentata dal gruppo di minoranza sulla situazione dell’ufficio tecnico, si chiedeva sapere in merito alla nomina del nuovo responsabile a seguito dell’interruzione del rapporto con l’Arch. Tabarrini, avvenuto immediatamente il giorno seguente il risultato delle elezioni amministrative per volontà dell’attuale amministrazione.
Considerata l’importanza del ruolo ricoperto dal responsabile dell’ufficio tecnico, soprattutto in relazione ai progetti in cantiere del PNRR e di tutte le importanti e delicate pratiche edilizie, si ritiene che non si possa rimanere più di un mese senza questa figura all’interno dell’amministrazione comunale.
Il Sindaco ha risposto che attualmente ha assunto Lei la responsabilità dell’ufficio tecnico ed a breve sarà nominato il nuovo tecnico.
Nel segno della trasparenza sarebbe stato opportuno che il Sindaco avesse pubblicato nei tempi giusti la sua nomina.
Speriamo che ci sia un netto cambio di marcia perché questi primi 40 giorni non ci sembrano dei migliori, il periodo di prova sta per scadere.
Gruppo consiliare Insieme per il Futuro
Comune San Lorenzo Nuovo