Dal 10 al 12 ottobre il DISUCOM ospiterà l’incontro nazionale degli utenti Moodle
Nei giorni scorsi L’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM aps) ha ufficializzato la sede della XIX edizione del MoodleMoot Italia: la scelta è ricaduta sulla candidatura del Dipartimento DISUCOM dell’Università degli Studi della Tuscia. L’annuncio era stato dato in anteprima lo scorso 19 aprile ai soci durate l’assemblea straordinaria ma è di questi giorni il lancio della Call For Paper con l’invito a tutti i potenziali interessati a presentare un contributo.
“Siamo onorati e contenti che l’AIUM abbia scelto noi quest’anno per ospitare il Moot” dichiara la direttrice del Dipartimento Elina Filippone “Sappiamo che le ultime edizioni sono state tutte dei grandi successi ma faremo del nostro meglio affinché anche quella del 2024 resti negli annali dei moodlers italiani. Moodle è presente in Unitus dal 2007 ed è stato fondamentale durante il periodo del COVID. Abbiamo deciso di candidarci ad ospitare il Moot anche per avere un’anteprima su cosa ci aspetterà in futuro, come potremo sfruttarlo in Ateneo ed in particolar modo nel nostro Dipartimento che ospita i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e Comunicazione digitale. Oggigiorno la didattica non può prescindere da strumenti digitali e interattivi che aiutino sia il docente che lo studente e Moodle ormai è riconosciuto come uno dei più performanti, se non il migliore, in questo campo. Non possiamo pensare di formare i docenti di domani senza un approfondimento metodologico e didattico sulle nuove tecnologie soprattutto ora che l’avvento delle varie forme di intelligenza artificiale può rappresentare un cambio di paradigma importante. Ospitare un convegno che raccoglie i maggiori esperti nazionali e ospiti internazionali presso il nostro Dipartimento è senz’altro un valore aggiunto per i nostri docenti e per il territorio.”.
Nelle passate edizioni il MoodleMoot si è tenuto presso altri grandi atenei come Sapienza, Padova, Torino, Milano Bicocca, Verona, Urbino e, nel 2023, Firenze. L’anno scorso la sessione di apertura si è tenuta presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio grazie alla collaborazione dell’amministrazione locale con l’Ateneo.
Al momento della comunicazione della sede, il Presidente di AIUM Giuseppe Fiorentino ha dichiarato “Ho recentemente visitato la sede di Viterbo in occasione di un’iniziativa di formazione organizzata dall’Università della Tuscia. Ne sono rimasto molto colpito e credo che sia perfetta per un evento come il MoodleMoot; anche la dotazione tecnica disponibile ci permetterà di gestire al meglio l’evento.”
Cos’è Moodle?
È un ambiente di apprendimento online per la gestione di corsi, è opensource (gratuito, non bisogna pagare per poterlo usare). Viene usato in contesti legati all’istruzione di tutti i livelli (dalle scuole alle università), per la formazione del personale presso aziende ed enti, nella sanità e anche per la formazione delle forze armate. Ha una diffusione mondiale (al momento ci sono siti registrati da 243 paesi) e una comunità di milioni di utenti.
Cos’è il MoodleMoot?
Un incontro di tutti gli utenti di Moodle di una nazione o mondiale (Global Moot). È un momento di confronto in presenza per scambiare idee, soluzioni, proposte e applicazioni in contesti specifici. Gli utenti più esperti di solito durante il moot organizzano tutorial e workshop per illustrare specifiche funzionalità o aiutare chi è alle prime armi con la piattaforma.
Cos’è AIUM aps?
AIUM è l’Associazione Italiana Utenti Moodle non ha scopi di lucro ed è regolarmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Si propone di riunire persone e organizzazioni interessate alla ricerca, allo sviluppo e alla pratica didattica mediata dall’ambiente di apprendimento Moodle. Oltre ai soci individuali, AIUM conta anche diversi soci collettivi, tra cui Consortium GARR, Università degli Studi di Ferrara, SIAF – Università degli Studi di Firenze, CTU – Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Assocam Scuola Camerana di Torino e molti altri.
Come partecipare al MoodleMoot?
L’iscrizione al convegno avviene attraverso il sito dedicato di AIUM https://www.aium.it/mootit24