Inaugurata presso i locali della Scuola Primaria Alessandro Volta in Via Carlo Minciotti nel quartiere Pilastro, la nuova sede del Comitato Provinciale Unicef di Viterbo.
L’Unicef provinciale di Viterbo vanta oltre quaranta anni di attività. Il comitato fu istituito dal professor Giuseppe Foti, suo primo presidente, diventando subito una fucina di iniziative, proposte e progettualità legate alla solidarietà verso l’infanzia e l’adolescenza. La prima sede fu la Scuola Media Pietro Vanni, di cui il professor Foti è stato preside per decenni.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza, Don Flavio Valeri, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’assessore alle politiche sociali Rosanna Giliberto, il presidente regionale Unicef Antonio Gargaruti. Presenti anche numerose associazioni attive nel campo del sociale e collaboranti con Unicef.
“Ringrazio tutte le autorità intervenute e tutte le persone presenti – commenta la presidente del Comitato provinciale Unicef Viterbo, Stefania Fioravanti – Sono onorata di rappresentare l’Unicef al quale intendo continuare ad assicurare il massimo impegno nel promuovere e sostenere le tematiche e le iniziative di Unicef sul territorio. Un sentito grazie alla dirigente della Scuola Primaria Alessandro Volta, professoressa Maria Cristina Baleani, che fin da subito ha promosso e messo a disposizione i locali della nuova sede, auspicando che la stessa possa diventare un punto di riferimento stabile per garantire la nostra presenza a Viterbo e provincia, ancora per tanti anni“.
Presente all’incontro anche lo staff dell’Ufficio Scolastico Provinciale “con cui collaboriamo proficuamente da tanti anni per l’attuazione dei progetti che Unicef insieme al Ministero dell’Istruzione del Merito propone alle scuole di ogni ordine e grado. Un grazie anche ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti degli istituti della Tuscia“. L’Unicef ringrazia anche il dottor Fortunato Licandro che ha messo a disposizione la sua professionalità per la presentazione della nuova sede al territorio viterbese.
Il comitato dà appuntamento al convegno del 6 marzo 2025 che avrà luogo presso l’aula magna dell’Università degli Studi della Tuscia con la partecipazione del portavoce dell’Unicef Italia, Andrea Iacomini e dell’inviato Unicef in luoghi di conflitti, Lucio Melandri. Nel corso di questo convegno saranno consegnati alle Scuole Amiche dell’Unicef, gli attestati di merito.