Un nuovo alloro per “Una pioggia di piccole stelle”, l’ultimo libro di Pierluigi Vito. Lo scrittore viterbese con la sua opera ha vinto la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli” nella categoria racconti editi.
Nelle 12 storie che compongono questa raccolta protagoniste sono le esistenze di donne e uomini, ragazze e ragazzi alle prese con snodi cruciali della vita personale e collettiva: si passa da piccoli contesti quotidiani a grandi momenti storici (l’assedio di Sarajevo, il crollo delle Torri gemelle, la strage dell’Italicus, per citarne alcuni) in cui i personaggi coinvolti lottano per trovare un senso a quanto sta loro accadendo, affamati di giustizia e di verità.
Una donna affronta un viaggio per riavvicinarsi alla propria terra natia, l’Ucraina, devastata dalla guerra; un ladro ruba in casa d’altri un’inattesa occasione di redenzione; una squadra di calcio destinata a non vincere mai tira fuori l’orgoglio per reagire ai lazzi più beceri degli spettatori: l’indecifrabile meraviglia delle relazioni tra esseri umani segnano un filo comune che attraversa le pagine di racconto in racconto.
“Si scrive per sé stessi. Si pubblica per i lettori. E quando i lettori colgono che nel tuo lavoro c’è qualcosa che merita un riconoscimento la sensazione è di pienezza e gratitudine”, ha commentato sui social l’autore.
Il libro di Pierluigi Vito, pubblicato dalle edizioni Augh!, aveva già vinto nel giugno scorso il primo premio al Concorso Letterario “Parole a braccio”.