
Riceviamo e pubblichiamo.
Un altro spazio verde di Orte lascia il posto al cemento, suscitando forti perplessità da parte di cittadini e opposizione. Dopo l’eliminazione dei giardini pubblici ai piedi della Rocca, oggi tocca alla “Pinetina”, completamente cementificata per la realizzazione di due campi da pickleball.
“Tralasciamo le valutazioni sulla necessità di queste opere per la comunità – si legge nella nota – ma ciò che lascia sconcertati è la totale mancanza di trasparenza e il silenzio dell’Amministrazione. Non c’è traccia di documenti all’Albo Pretorio: nessuna informazione sugli importi, sulle ditte esecutrici, né sui responsabili dei lavori o della sicurezza”.
La denuncia è forte: nessun cartello di cantiere, nessuna informazione obbligatoria esposta al pubblico. “Eppure – prosegue la nota – le ditte coinvolte sono note in tutto il territorio e conoscono bene le normative. Comportamenti simili lasciano spazio a dubbi e sospetti che si moltiplicano tra i cittadini e portano in auge dicerie che sembravano ormai passate”.
Non si tratta di un caso isolato. “Anche nei lavori al parcheggio di Molignano – prosegue la nota – mancavano tutte le informazioni obbligatorie. L’area era delimitata in modo approssimativo con canne e nastro bianco-rosso, senza alcun preavviso ai pendolari. Un rischio concreto per le auto e per la sicurezza. Prima ancora anche l’area ai piedi della Rocca che da giardini pubblici è divenuta in parte asfaltata e in parte magazzino per non si sa quale ditta. Anche qui nessuna informazione prevista per legge”.
L’opposizione lamenta anche la scarsa disponibilità al rilascio di documenti amministrativi del Segretario comunale: “Avevamo richiesto un accesso agli atti sulla gestione del verde pubblico. La risposta del Segretario comunale è stata sconcertante: «Non sono presente in Comune tutti i giorni…». Nonostante la richiesta fosse formalmente corretta, la dottoressa Giulia De Santis non ci ha fornito alcun documento chiarificatore”.
La nota si conclude con un appello istituzionale: “Con questa nota chiediamo pubblicamente l’intervento del Prefetto di Viterbo per fare luce su quanto sta accadendo e garantire il rispetto della legge e della trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Quali opere realizzare in un Comune lo decide la compagine di governo, il rispetto delle norme per realizzarla però è un dovere.
Direzione Domani
Gruppo Politico
Orte