Dopo la pausa estiva, riprende in grande stile l’attività dei biancorossi del Presidente Fabrizio D’Ottavio.
Con ancora in mente le emozioni provate durante le recenti celebrazioni del decennale della Società, il Direttivo del Tusciarugby si è riunito per programmare la prossima stagione rugbistica, 2024-2025. Tante le novità a partire dall’assetto del Team degli allenatori che vede alcune conferme. ma anche nuovi arrivi.
Il Direttore Tecnico Stefano D’Ottavio, si avvarrà della collaborazione e dell’esperienza di un ex-giocatore del calibro di Mauro Moricone per allenare i ragazzi della Under 14, mentre due giocatori della Seniores, Matteo Palmari e Roberto D’Ottavio si occuperanno rispettivamente delle Under 12-10 e Under 8-6. A coadiuvare Matteo e Roberto, e qui sono le novità, ci saranno quattro nuovi allenatori, David Silvestri e Alessandro Costantini, per Under 12-10, Giuliano Giordani e Gabriele De Santis, per Under 8-6; tutti genitori volenterosi che si sono messi a disposizione della Società frequentando i corsi della federazione. Per loro il prossimo sarà un anno transitorio, per mettere in pratica quanto imparato in aula, grazie ai consigli dei nostri allenatori più esperti, in vista di incarichi più impegnativi nelle stagioni seguenti.
Riconfermato Bruno Pompei come preparatore atletico.
La novità più grande riguarda tuttavia la Seniores. Tusciarugby, Montevirginio Rugby e Rugby Oriolo hanno deciso di unire le loro forze per affrontare insieme il campionato nazionale di Serie C. Da questa collaborazione prende vita la squadra “Draghi“, un progetto già iniziato nella scorsa stagione con la sola categoria Under 14, nella quale è coinvolto anche il Rugby Civita Castellana, e che, visto il suo successo, ha spinto le tre società ad estendere l’iniziativa anche alla categoria Seniores.
È un progetto che nasce per ampliare l’offerta rugbistica sul territorio e per creare una squadra che possa competere ad alti livelli. Questa collaborazione rappresenta una scommessa sul futuro del rugby nella regione, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le comunità locali e per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport. La nuova stagione sarà il banco di prova per questa nuova squadra, e darà nuova energia e una nuova visione condivisa per il futuro del rugby regionale. I ragazzi avranno a disposizione allenatori qualificati e una struttura organizzativa solida. Fabrizio D’Ottavio, Stefano D’Ottavio, Lorenzo Desantis, Davide Perugini, Alessio Ravoni, Simone Scaglione e Marco Tontini, costituiscono la task-force che si occuperà di questa nuova realtà.
I grandi della Seniores, hanno iniziato la preparazione atletica già dalla settimana scorsa. Giovedì 5 settembre, sarà la volta dei ragazzi della Under 14, appuntamento alle 18:30 al “Sasso D’Addeo” di San Martino al Cimino, mentre il giorno seguente, venerdì 6 settembre, toccherà alle Under 12-10-8-6, stesso campo ma dalle 17:30.
“Open Day” aperto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, fissato per venerdì 13 settembre, sempre al Sasso D’Addeo, a partire dalle 17:30.