I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tuscania hanno denunciato un uomo di 53 anni, a cui era stato affidato in custodia un’autovettura sottoposta a sequestro amministrativo a seguito di controlli stradali che avevano evidenziato la circolazione con assicurazione scaduta.
Dagli accertamenti condotti dai militari, è emerso che l’uomo aveva fatto sparire il mezzo, che nel frattempo era stato confiscato e doveva essere acquisito dall’Erario dello Stato.
Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e individuare l’attuale ubicazione del veicolo. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro ed appropriazione indebita.
E’ importante ricordare che circolare con un veicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria è un illecito che comporta il sequestro amministrativo del mezzo e sanzioni pecuniarie elevate. Inoltre, in caso di incidente, il conducente non è coperto da alcuna garanzia assicurativa.
Il presente comunicato viene condiviso dalla Procura della Repubblica di Viterbo, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva |