Un uomo di 55 anni, originario della Campania, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato arrestato in flagranza di reato a Tuscania dai Carabinieri del Norm per truffa aggravata. È stato fermato nel pomeriggio di ieri con il provento di una truffa commessa poco prima: 1300 euro in contanti.
Nella tarda mattinata di ieri, sono giunte al 112 NUE numerose telefonate che annunciavano tentativi di truffa ad anziani a Tuscania, ai quali le potenziali vittime hanno reagito, declinando le richieste di consegnare denaro.
La Centrale Operativa ha allertato tutte le pattuglie in circuito della Stazione e del Norm, ritenendo quantomai probabile che i truffatori si aggirassero ancora per le strade cittadine.
Tra i numerosi tentativi andati a vuoto, i malfattori sono riusciti però ad agganciare una signora di 79anni, facendole credere – nel corso di una lunga telefonata protrattasi per quasi un’ora – che sua figlia avesse provocato un incidente stradale con feriti gravi e che per questo motivo era trattenuta in caserma, aggiungendo che per ottenerne la scarcerazione era necessario consegnare la somma di euro 7.500 ad un avvocato che si sarebbe presentato direttamente a casa. L’anziana donna, sconvolta dalla notizia, ha acconsentito a consegnare il denaro al finto avvocato. Anzi, il marito ha deciso a quel punto di raccogliere la somma necessaria e portarla personalmente ai carabinieri di Tuscania, per anticipare la scarcerazione della figlia. Nel frattempo, “l’avvocato” ha bussato alla porta di casa della coppia di anziani, riuscendo a riscuotere 1300 euro in contanti ed allontanandosi velocemente, ma è stato immediatamente bloccato sotto casa dalla pattuglia della Radiomobile.
L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto con obbligo di dimora.
I Carabinieri invitano gli anziani a prestare attenzione a questo tipo di truffe e a non consegnare mai denaro a persone che non conoscono. In caso di dubbi, è raccomandato contattare le forze dell’ordine. Le truffe ai danni degli anziani sono purtroppo un fenomeno in aumento. I truffatori utilizzano spesso il metodo dell’incidente stradale per carpire la fiducia delle loro vittime e indurle a consegnare denaro.
Consigli per evitare le truffe agli anziani:
- Non rispondete a telefonate da numeri sconosciuti.
- Diffidate da chi vi chiede denaro per telefono o a domicilio.
- Non consegnate mai denaro a persone che non conoscete.
- Prima di prendere qualsiasi decisione, contattate un familiare o un amico di fiducia.
- In caso di dubbi, contattate le forze dell’ordine.
Il presente comunicato viene condiviso dalla Procura della repubblica, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva |