Nella giornata di presentazione del Trofeo Italiani Amatori 2023 di motociclismo importanti novità per l’aquesiano Alessio Pedetta (in fotografia assieme al padre meccanico Renzo). Perché i tempi ottenuti la scosta stagione nella Categoria Rookie 600 gli permettono di passare alla superiore denominata Base 600. Atleti più forti ed un calendario più fitto di impegni lo attenderanno a partire da Domenica 16 Aprile quando ci sarà il vernissage stagione sul circuito di Misano. Sei round in tutto.
Dopo Misano gara singola a Vallelunga (Domenica 21 Maggio). Gara doppia doppia al Mugello Sabato 24 e Domenica 25 Giugno. Domenica 23 Luglio gara singola a Cremona. Domenica 27 Agosto gara singola al Mugello. E gran finale Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre a Misano. Immutato il rivoluzionario meccanismo di base, fino quel momento inedito e che già dai primi passi ha decretato il successo del trofeo: i concorrenti sono infatti suddivisi nei vari raggruppamenti in base alle proprie prestazioni, sancite dai tempi sul giro. Ogni griglia è dunque formata da gruppi omogenei di piloti, ne scaturiscono gare equilibrate, combattute, spettacolari e divertenti, soprattutto per chi le disputa. Il promoter Daniele Alessandrini, ideatore del trofeo che si svolge ininterrottamente dal 2005, per questa stagione conferma le sei prove (come nel 2022), con il Cremona Circuit, positivamente testato l’anno scorso, che entra stabilmente nella serie. Rimane invariata la classica articolazione su due classi di cilindrata, 600 e 1000, suddivise in sei griglie: 600 Base, 600 Pro, 1000 Base, 1000 Avanzata, RR Cup (che prende il posto della Superior Cup) e Rookie Challenge 1000, che comprende due raggruppamenti, il “base” e il Pro.
Confermato anche il Rookie Challenge 600, con i due raggruppamenti “base” e Pro, schierati all’interno, rispettivamente, della 600 Base e della 600 Pro. Queste le novità principali della stagione 2023: la Superior Cup 1000 assume la denominazione di RR Cup, mantiene i tempi di sbarramento del 2022 ma viene suddivisa in due raggruppamenti, 1000 Pro e RR Cup, allo scopo di rendere più omogenei i confronti tra piloti con prestazioni simili; nella 600 Pro viene ripristinato il raggruppamento 600 Avanzata, con lo stesso obiettivo appena descritto; la cat. Big Supersport (4 cilindri, 651 cc fino a 929 cc; 3 cilindri, 681 cc fino a 955 cc; 2 cilindri, 801 fino a 955 cc), già riconosciuta nel 2022, viene inserita nella 600 Pro, come sottocategoria, con classifiche separate; viene introdotta anche per la classe 600 la possibilità di utilizzare gomme slick, sempre nell’ambito della gamma della monogomma Metzeler Racetec RR, nelle misure 120/70, K1, all’anteriore, e 190/60 al posteriore, mescole K0 e KX; viene garantito il prezzo “bloccato” degli pneumatici per l’intera stagione 2023, purché l’inflazione non superi il tasso del 10%; viene introdotta una limitazione all’uso di pneumatici durante le prove di qualifica, nelle quali si potranno usare al massimo due posteriori e un anteriore; il Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro, passa da tre a quattro round ma rimane invariata l’ammissione con Licenza Velocità (costo annuale, 150 Euro) e la possibilità di presentarsi in circuito direttamente il sabato, per effettuate il primo turno di qualificazioni nel pomeriggio; il Rookie Challenge 600 rimane articolato su tre round ma con due gare doppie, dunque i punteggi disponibili diventano cinque.
La formula di gara doppia è quella già collaudata che, oltre alle sessioni di prove libere a pagamento, domenica. Si arricchisce inoltre il valore del kit di iscrizione per i piloti del Trofeo Italiano Amatori e/o RR Cup che comprende: una giornata di test ufficiali, il 3 aprile, al Misano World Circuit, con 4 turni di 20’ e la presenza del racing vendor Metzeler per vendita, montaggio, assistenza e informazioni sugli pneumatici; una giornata di prove libere a scelta del pilota, su un circuito nazionale o internazionale, tra quelle presenti nel calendario dell’organizzatore Dart Race per un massimo di massimo di 20 piloti del Trofeo Italiano Amatori per data; buono sconto del 20% per corsi collettivi di formazione racing in pista con Dart Race (data e modalità saranno concordata direttamente tra il pilota e Dart Race); un porta casco con asciugatore e ionizzatore igienizzante integrato; abbigliamento tecnico paddock pilota (gilet smanicato, ombrello, t-shirt). Giunta al quarto anno per la “base” e al terzo per la Pro, la formula che ha movimentato l’attività velocistica nazionale di base, portando alle competizioni centinaia di esordienti, fino a quel momento per lo più dedicati solo alle prove libere, è quella che presenta la novità forse più evidente, con il passaggio alle quattro prove, tutte – naturalmente – su gara singola.
Un’altra risposta che viene data alle preferenze espresse dai piloti è rappresentata dall’introduzione delle classifiche under e over.I punti saranno assegnati su tutti e quattro i round (due a Misano, uno al Mugello, uno a Cremona), senza scarti; i titoli andranno dunque ai piloti che avranno totalizzato i punteggi più alti. m“Squadra che vince, non si cambia” e prosegue dunque l’ormai consolidata e felice partnership tra il Trofeo Italiano Amatori e la Metzeler che fornisce la monogomma Racetec RR. L’annunciata novità consentirà anche alle 600, compresi i Rookie, di adottare oltre alle coperture intagliate anche le coperture slick. Per la classe 1000 sono confermate le disponibilità del 200/60 con anteriore 120/70 e del “gommone” posteriore da 200/65 ed anteriore 125/70, da quest’anno utilizzabili da tutte le categorie. I piloti iscritti al trofeo hanno l’obbligo di acquistare ad ogni round, dal racing vendor ufficiale “Eventi 2 Ruote” un treno di gomme tra quelli disponibili; sono naturalmente esonerati i concorrenti che hanno già effettuato l’approvvigionamento per l’intera stagione. Come detto, la Metzeler si impegna a tenere bloccato il prezzo delle gomme a condizione che l’inflazione nazionale non superi il tasso del 10%.