Sfida al vertice per le ragazze della Domus Mulieris che, in questo sabato pomeriggio, saranno impegnate in trasferta contro la formazione del San Raffaele Roma in un match valido per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie B di basket femminile.
Una partita che mette di fronte le viterbesi, capolista imbattute del campionato, e le romane che, insieme a Frascati, inseguono a quattro punti di distanza. La prima contro la seconda, insomma, in un incrocio che potrebbe già adesso segnare un punto di svolta verso la rincorsa al miglior piazzamento possibile verso i playoff.
Nel match di andata fu la Domus Mulieris ad imporsi per 62-60 al termine di una sfida combattutissima, con le ospiti a lungo avanti specialmente nel primo tempo e le viterbesi brave a non mollare mai, mettendo poi la freccia nel quarto periodo e resistendo agli ultimi, disperati assalti delle ospiti.
Il team guidato da Sara Ciccalotti era una delle protagoniste annunciate del campionato e sta mantenendo fede ai pronostici: una squadra completa e profonda in tutti i reparti, con giocatrici di esperienza e giovani di valore, in cui tutte le atlete sanno portare un contributo alla causa. Non a caso la migliore realizzatrice, Valentina Barbieri, si ferma sotto i 12 punti di media ma ci sono altre cinque giocatrici oltre i 6 punti di media e tutto il roster sa andare con frequenza a referto.
In casa Domus Mulieris c’è attesa per capire se sarà disponibile Benedetta Fantozzi, out nel vittorioso recupero infrasettimanale contro l’Atletico San Lorenzo a causa di una forma influenzale. Il suo recupero in extremis potrebbe consentire a coach Scaramuccia di avere a referto praticamente tutte le sue atlete, con l’unica eccezione di Ricci: “Partita difficilissima, su un campo tradizionalmente ostico – dichiara il tecnico viterbese – tanto più che siamo in un periodo di super impegni visto che le nostre under 19 giocheranno la quarta partita in appena sei giorni. Stiamo entrando nella fase calda della stagione, avremo in sequenza San Raffaele, Basket Roma e Frascati, e cercheremo di mettere sul parquet tutte le energie disponibili sapendo che, di fronte a noi, ci saranno le altre pretendenti ai piazzamenti migliori del campionato”.
La palla a due è in programma alle 18,30 e la direzione di gara sarà affidata a Lucia Bernardo di Latina e Matteo Bertoni di Anzio (RM).