Nuovi servizi di assistenza, disponibili via chat per gli utenti.
Talete S.p.A. continua a semplificare la vita dei propri utenti e a migliorare il servizio assistenza, introducendo una nuova modalità di interazione tramite MIA, servizio di chat WhatsApp con Talete.
Da oggi sono stati attivati i primi servizi di assistenza tramite WhatsApp. Basterà memorizzare nei propri contatti il numero 3516747646 per poter accedere a servizi come: acquisizione Pin per accesso area Clienti; consultazione ultima bolletta in formato pdf; variazione numero dei componenti del nucleo familiare. Da oggi, ogni utente Talete potrà interagire con la nostra assistente virtuale MIA, che ti guiderà in modo semplice e intuitivo attraverso tutte queste operazioni.
Nel corso del 2025, il servizio MIA, tramite WhatsApp, sarà potenziato e ogni utente potrà così, comodamente da smartphone, richiedere l’apertura di nuovi contratti, fare volture, accedere al rateizzo del debito e ricevere notifiche immediate su lavori programmati, rotture improvvise, problemi legati alla siccità e altre informazioni importanti. Grazie a MIA, tutte queste operazioni saranno ancora più semplici e veloci.
“L’inserimento del canale WhatsApp attraverso il servizio MIA – dichiara l’Amministratore Unico Salvatore Genova– rientra nel macro progetto di Talete SpA volto a potenziare ed efficientare le modalità di comunicazione e assistenza verso gli utenti. L’obiettivo è quello di offrire un canale di comunicazione e scambio diretto tra Azienda e utenti al fine di semplificare le procedure e avere un’interazione più immediata.”
Come riconoscere MIA? Una volta aggiunto il numero di MIA ai tuoi contatti, vedrai apparire un logo con la scritta MIA. In questo modo, potrai facilmente identificare la nostra assistente virtuale e iniziare a chattare con noi.
Grazie a MIA, potrai comunicare con Talete S.p.A. in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ricevendo risposte rapide e personalizzate. Con MIA, l’assistenza diventa ancora più semplice e intuitiva.
Il servizio MIA tramite WhatsApp è attivo nei comuni dove è già operativa la fatturazione idrica. Questa opportunità sarà disponibile al momento dell’emissione delle fatture nei comuni che hanno recentemente trasferito il servizio.
L’elenco completo dei comuni dove il servizio MIA tramite WhatsApp sarà attivo è aggiornato in tempo reale e consultabile sul sito istituzionale www.taletespa.eu nella sezione Avvisi.
La base normativa
L’utilizzo di WhatsApp come canale di comunicazione ufficiale è pienamente in linea con il Codice dell’Amministrazione Digitale. Questa normativa, infatti, promuove l’utilizzo di strumenti informatici innovativi per semplificare i rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni, rendendo i servizi più accessibili ed efficienti.
Come attivare il servizio
Accettando l’informativa privacy, l’utente autorizza il trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione del servizio.
Il Dr. Giuseppe Gasbarri, Responsabile per la Transizione Digitale, ha commentato così il nuovo servizio: “Sono lieto di presentare questo nuovo strumento che avvicinerà notevolmente i cittadini ai servizi erogati dall’azienda. Grazie alla digitalizzazione dei processi, potremo offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più efficiente e personalizzata. Questo è un importante traguardo raggiunto grazie al lavoro di squadra e all’impegno di tutta l’azienda”.