Nel corso di nove giorni di campus, i laureandi di Geologia della Camborne School of Mine dell’Università inglese di Exeter, hanno fatto tappa nella Frazione di Torre Alfina.
Con guida il Professor Gianluigi Rosatelli (Università di Chieti) hanno fatto visita al Bosco del Sasseto parte integrante di un importante centro vulcanico dell’Italia centrale oggetto di studio da oramai alcuni mesi della Facoltà “D’Annunzio”. La ricerca scientifica è parte integrante di apposita convenzione stipulata con l’area protetta Riserva Naturale Monte Rufeno . Sosta di fronte alla tomba del Marchese Cahen dopo una breve lezione all’aria aperta nella Piazza principale della Frazione dei fronte all’Università Agraria.
Oltre alla zona altoviterbese che ambisce a diventare geosito nazionale, hanno potuto osservare da vicino la successione Umbro-Marchigiana ed i Campi Flegrei. Ad affiancare il Dottor Rosatelli le preziose collaboratrici Dottoressa Maria Grazia Perna e Francesca Parlapiano. Fondamentale il contributo dei Proff. Francesco Brozzetti e Mirko Francioni, dello studente Iacopo Gianangeli e del dott. Claudio Margottini.