Donna Olimpia e le Sue Genti, il cartellone estivo di San Martino al Cimino avviato il 22 luglio, prosegue con una vasta gamma di eventi tra spettacoli teatrali, conferenze storiche e simposi letterari, concerto d’organo, eventi gastronomici culturali, escursioni didattiche, concorso di fotografia e caccia al tesoro.
L’intero programma, promosso da Italian Human Connections Ets in collaborazione con l’associazione Borromina, il Centro Polivalente “Donna Olimpia” APS e la Parrocchia di San Martino Vescovo, intende in gran parte favorire la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del paese attraverso la rievocazione e celebrazione dell’importante figura di Donna Olimpia Maidalchini, a cui si deve la nascita del borgo stesso.
Il complesso dell’Abbazia Cistercense ospiterà i vari incontri con apertura straordinaria della Biblioteca, della Sala del Capitolo e del Museo dell’Abate. Sarà possibile visitare la chiesa anche in notturna, scoprendone i segreti così evidenti da essere invisibili: figure zoomorfe legate alle superstizioni medievali, errori architettonici dettati dagli adattamenti dal romanico al gotico, croci templari dai significati reconditi, porte murate che un tempo portavano agli orti o al cimitero, e tanto altro.
Attraverso numerosi incontri sarà possibile apprezzare architetture, pregiati affreschi, paramenti sacri seicenteschi originali appartenuti a Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj e a Papa Innocenzo X, oggetti di culto e una pregiata quadreria. Si esplorerà l’archivio storico contenente bolle papali originali miniate e pregiati tomi medievali per scoprire vita e regole degli antichi monaci cistercensi, oltre agli arcaici sistemi di produzione e conservazione della carta.
Conferenze saranno dedicate alla storia dell’abbazia e del suo diorama ritrovato, alle mode femminili nel secolo di Olimpia e alla storia della peste (che nel ‘600 colpì Donna Olimpia e il suo principato) con un focus sulla curiosa disinfezione delle lettere, ritenute anch’esse responsabili della propagazione del morbo.
A rendere omaggio all’antenata e amata Donna Olimpia, sarà soprattutto la performance teatralizzata San Martino ai Monti – AD 1653 che si terrà il 5 e 12 agosto alle 21:00 presso la Biblioteca dell’Abbazia Cistercense, e il 18 agosto alle 20:00, in format riadattato, presso la suggestiva terrazza del ristorante La Tavernetta, in occasione della cena-spettacolo a sfondo gastronomico culturale. La coinvolgente rievocazione storica in costume d’epoca, messa in scena dall’associazione Borromina, farà rivivere uno degli eventi più importanti della storia di San Martino al Cimino, legato alla venuta di Papa Innocenzo X per l’investitura del paese a città pontificia.
Domenica 13 agosto alle ore 18:00 l’Abbazia ospiterà il concerto d’organo del Maestro Ferdinando Bastianini. Il giorno seguente sarà dedicato alla natura con l’escursione didattica nel Monte Fogliano fino all’Eremo di San Girolamo, per conoscere la figura del boscaiolo (tra i più antichi mestieri di San Martino) e l’attività del taglio della macchia per la preservazione dell’ecosistema boschivo. A settembre, altre escursioni porteranno al Lago di Vico, con trekking per bambini e sedute yoga per i più grandi.
All’interno del programma di Donna Olimpia e le Sue Genti anche la seconda edizione di Acrobazie Letterarie, articolata in due giorni, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Primo appuntamento sabato 26 agosto alle 16:30 con il convivio letterario tenuto dai tre acrobati delle parole (Claudio Giovanardi, Giuseppe Manfridi e Dario Pisano). Andando a rovesciare i termini della proposta della prima edizione, basata sulla legittimità di leggere opere incomprensibili pur nell’incapacità di affermarne completamente il significato, quest’anno l’azzardo di Acrobazie Letterarie si farà addirittura più ironico, proponendo letture all’apparenza “troppo popolari” o “facili”, ma non per questo meno meritevoli di essere affrontate seriamente. Alle 21:15, il monologo teatrale interpretato da Paolo Perinelli, ispirato a Fëdor Dostoevskij quale scrittore ottocentesco di opere “popolari”, andrà a completare l’interessante, e anche divertente, prima giornata dell’iniziativa letteraria. Domenica 27 agosto alle 16:30 sarà di nuovo teatro con il monologo “La supplente” interpretato da Silvia Brogi. Entrambi gli spettacoli sono di Giuseppe Manfridi, regia di Claudio Boccaccini.
Il 2 settembre si terrà la Caccia ai tesori di Donna Olimpia, evento storico-didattico aperto a tutte le età. Il 23 settembre, in occasione dell’apertura della nuova sede di Italian Human Connections, in piazza Mariano Buratti, si terrà la premiazione del concorso di fotografia ispirato alle architetture, boschi e volti di San Martino al Cimino.
La manifestazione Donna Olimpia e le Sue Genti è realizzata grazie al contributo della Fondazione Carivit. Ha inoltre il patrocinio dell’Accademia Internazionale Mauriziana.
Tutte le informazioni su https://www.sanmartinoalcimino.it/prossimi-eventi-a-san-martino-al-cimino/