La Stella Carni Viterbo Baseball Under 15 nella giornata di ieri, vincendo contro i Lions Nettuno diventa campione regionale con tre giornate di anticipo, vittoria che qualifica la squadre viterbesi direttamente alle semifinali per il campionato italiano che si disputeranno il 17 settembre.
Nella partita con i Lions , che erano secondi in classifica, i ragazzi viterbesi hanno dimostrato una superiorità tecnica e agonistica in tutti i reparti vincendo 16 a 1.
Nel primo inning i Lions partivano subito aggressivi, toccando il lanciatore TONTINI che, supportato da una splendida e attenta difesa, affrontava soltanto 4 battitori.
Nel successivo attacco la Stella Carni, segnava subito 5 punti, grazie ad un gioco aggressivo sulle basi e alle valide di Bertollini, Ceccariglia e Tontini.
Il secondo attacco del Nettuno non produceva effetti e il lanciatore Tontini metteva a segno 3 strike out. Le mazze viterbesi non si fermavano e nell’attacco successivo segnavano altri 3 punti grazie alle battute valide di Fortunati e a un lungo triplo di Ceccariglia.
Nel terzo inning non succede nulla, al quarto inning Ceccariglia sostituisce sul monte di lancio Tontini,ma la musica non cambia, infatti i ragazzi di Nettuno non riescono a fare punti, mentre nel successivo attacco la Stella Carni segna altri 3 punti con le valide di Colonna, Ruberto, Bertollini, Ceccariglia, Eiguchi Di Martino e Tontini.
I Lions nel V inning segnano un punto, e la difesa Viterbese esce con uno splendido doppio gioco.
Nel V attacco i viterbesi si scatenano e segnano altri 5 punti con una lunga serie di valide. Inizia Cannata, seguito da Fortunati, Bertollini, Ceccariglia, Eighuci di Martino.
Nell’ultimo attacco i ragazzi viterbesi continuano a battere valido con Cannata, Colonna e Collettini e fissano il punteggio sul 16 a 1.
Al termine della partita i ragazzi della Stella Carni battevano ben 21 valide, incassando un solo strike out.
Questa vittoria permette alla Stella Carni di vincere il campionato regionale con tre giornate di anticipo (sempre che non serva recuperare una partita con i Lions Nettuno, che si farà solo se serve per la classifica finale) e laurearsi campioni regionali, risultato questo che li qualifica alle semifinali per il campionato italiano che si giocheranno il 17 settembre.
Ora i ragazzi torneranno in campo consapevoli del risultato raggiunto e pensando alle altre partite rimaste.
Prossima partita sabato 15 luglio alle ore 17,00 a Viterbo contro il Latina
Ma le soddisfazioni peril Viterbo baseball non finisco qui, notizia dell’ultima ora, CECCARIGLIA Emanuele è stato convocato con la nazionale italiana under 15 per disputare il campionato europeo di categoria che si disputerà18 al 22 luglio a Trnava (Slovacchia).
Il commento del manager: ”Quella di oggi era una partita molto importante, contro la seconda in classifica, che avevamo già battuto all’andata e una vittoria, come poi è stato, ci avrebbe permesso la vittoria del campionato. I ragazzi sono partiti subito forti, concentrati e consapevoli della posta in gioco, hanno giocato tutta la partita con grinta e determinazione e alla fine le 21 valide battute la dicono lunga su come la squadra è stata in campo. Praticamente tutti hanno battuto almeno una valida, anche i ragazzi che sono entrati a partita iniziata hanno battuto valido, come Colonna (due valide per lui e Collettini). I tre lanciatori schierati, Tontini, Ceccariglia e Eighuci Di Martino, non hanno concesso nulla agli avversari e la difesa ormai come da diverse partite è stata perfetta. Questa vittoria ci permette di essere campioni regionali ci qualifica direttamente alle semifinali per il titolo italiano che si giocheranno a settembre. Ora dobbiamo pensare alle prossime partite di campionato e non cullarci sugli allori, ma continuare a giocare con la stessa intensità senza avere cali di concentrazione. Poi ieri al termine della partita una gran bella notizia per lo sport viterbese e soprattutto per il baseball, il nostro Ceccariglia Emanuele parteciperà con la Nazionale Under 15 ai prossimi campionati Europei.”