La Stella Carni Viterbo Baseball Under 15, dopo la conquista del titolo di campione regionale di categoria, sabato 16 settembre si recherà a Codogno e Piacenza , dove disputerà le semifinali che daranno l’accesso alle “final four” per lo scudetto.
Le società qualificate sono state divise in quattro gironi da quattro squadre, e giocheranno incontri ad eliminazione diretta, la mattina le semifinali e nel pomeriggio la finale, soltanto la vincente disputerà la “final four”.
La Stella Carni Viterbo è stata inserita in un girone di ferro, con il Codogno Baseball, Piacenza e Falcons Torre Pedrera, tutte società con squadre seniores, in serie A e serie B, mentre il Viterbo baseball è al suo secondo anno di attività agonistica soltanto con il settore giovanile
La semifinale si giocherà sabato 16 settembre alle ore 10,00 contro i Falcons Torre Pederera, una squadra molto solida con un settore giovanile tra i più importanti d’Italia, tant’è che nel suo palmares vanta diversi titoli italiani nelle varie categorie giovanili.
I ragazzi viterbesi, per prepararsi al meglio a questo importante appuntamento, nelle settimane scorse hanno disputato diverse amichevoli, che hanno permesso allo staff tecnico di far ritrovare ai ragazzi, dopo un mese di sosta, la giusta concentrazione agonistica e provare i giovani atleti in ruoli diversi.
Per la giovane società viterbese si tratta di un traguardo storico, infatti dopo solo due anni di attività agonistica è riuscita a portare il nome di Viterbo alla ribalta nazionale del baseball, andando a disputare le semifinali che la possono qualificare alle finali del 1 ottobre, per giocarsi la possibilità di diventare campione d’Italia di categoria.
Abbiamo sentito le ultime impressioni di Fortunati, il manager della squadra:
“I ragazzi sotto la guida di tutto lo staff tecnico, Bertollini, Quatrini e Massini, hanno ripreso gli allenamenti dopo ferragosto, dimostrando una determinazione e una voglia di scendere in campo per raggiungere un obbiettivo che due anni fa quando siamo partiti non era nemmeno nei nostri pensieri. Le partite amichevoli disputate hanno dato chiare indicazioni sullo stato di forma dei giocatori, che, nonostante un mese senza partite ufficiali, sono scesi in campo determinati e concentrati. La partita di semifinale la giocheremo contro i Falcons Torre Pedrera (Rimini), una delle società più blasonate d’Italia, con un curriculum che fa un po’ paura. Vantano diversi titoli nazionali giovanili, ma non per questo entreremo sul diamante di Piacenza con timore o paura, andremo lì per giocarci tutte le nostre carte cercando di portare a casa il risultato e giocarsi la finale nel pomeriggio contro la vincente tra Codogno e Piacenza. Sappiamo benissimo che saranno tutte partite difficili, dopotutto stiamo giocando le semifinali per lo scudetto. Personalmente con tutto lo staff tecnico siamo soddisfattissimi di come è andata fino ad ora la stagione, siamo Campioni regionali, abbiamo avuto un ragazzo, Ceccariglia Emanuele che ha disputato il campionato Europeo Under 15, con la nazionale Italiana, Eighuci Di Martino, Fortunati,Casseri, Tontini, Ruberto e Bertollini e lo stesso Ceccariglia convocati con la rappresentativa regionale del Lazio. I presupposti per giocare delle belle semifinali ci sono, ora non ci resta che andare in campo e cercare di portare a casa un grandissimo risultato”.