Tempesta (presidente Ente Sagra): “Una manifestazione storico-rievocativa di rilevanza nazionale”
Con un notevole successo di turisti, domenica mattina l’evento Alacris Civitas (scene di vita quotidiana medievale e rinascimentale) e i giochi popolari (recuperati dopo il rinvio per maltempo e vinti dal rione Rocca) hanno concluso l’edizione numero 57 della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT), la grande manifestazione storico-rievocativa che per tre settimane ha animato la cittadina con una serie di eventi capaci di riscuotere un’elevata partecipazione, dal Palio delle Contrade al Corteo Storico, dal Convivium Secretum al Premio Vojola d’Oro, fino a tutti gli altri appuntamenti tradizionali e culturali del ricco programma. Nell’ultimo sabato sera, lo spettacolo in piazza con tutte le contrade è stato inoltre allietato dall’artista Gianluca Foresi che ha intrattenuto il pubblico fino a tardi con le sue rime.
“Si conclude un’altra edizione positiva della nostra festa – commenta Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra delle Castagne, che organizza l’evento in stretta collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e le realtà e associazioni locali – Non solo per le manifestazioni organizzate dalle quattro contrade, sempre coinvolgenti e di qualità, ma anche per il programma culturale, tra cui ad esempio il convegno di ‘Archeologia preventiva’ che ha portato a Soriano oltre 150 studiosi ed esperti da tutta Italia.Ormai da cinque anni è indiscussa sede di convegni di altissimo livello“.
La Sagra delle Castagne si è confermata inoltre un successo turistico, con visitatori giunti da tutta Italia e oltre, frutto del profondo lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti da anni, a vantaggio non solo di Soriano ma dell’intero territorio cimino. “La Sagra delle Castagne – prosegue Tempesta – è un appuntamento di rilevanza nazionale e un vanto per tutta la Tuscia. Ci siamo classificati al decimo posto nella graduatoria del bando del Ministero della Cultura dedicato alle rievocazioni storiche, oggi disciplinate da una legge nazionale approvata recentemente“. Tempesta ringrazia, per la loro presenza a Soriano, i presidenti regionali delle rievocazioni storiche della Toscana, Roberta Benini, e dell’Umbria, Carlo Paolocci, con cui ha lavorato insieme alle proposte confluite nella legge.
“Come sempre grazie al sindaco Roberto Camilli e all’amministrazione comunale per l’insostituibile collaborazione e vicinanza – continua Tempesta – ai presidenti di contrada e ai contradaioli per l’intenso impegno durato oltre un mese, a tutte le associazioni locali, alla Pro Loco, quindi ai ragazzi del COST sempre garanti di ospitalità e sicurezza, SAM, Associazione Terzo Millennio, Avis, Sate, Croce Rossa Italiana, Polizia Locale e Carabinieri che hanno garantito il funzionamento e lo svolgimento della festa in piena sicurezza“.
Per Tempesta, infine, “ci sono sicuramente aspetti da migliorare e le critiche sono sempre utili, purché costruttive e nell’unico interesse di Soriano nel Cimino. Ci impegneremo sempre di più per fare ancora meglio“.