Quando si invecchia o subentrano problematiche motorie, l’autonomia viene meno. Quando sono i nostri cari a subire queste difficoltà ci allarmiamo e proviamo a trovare una soluzione; volendo evitare le case di riposo che rattristano e tolgono la libertà personale, si può intervenire sfruttando alcuni bonus e agevolazioni fiscali per identificare soluzioni di mobilità per la casa.
Per poter conoscere le migliori opzioni sul mercato e adottare la più vantaggiosa bisogna fare un po’ di ricerca e affidarsi ad esperti del settore come Garaventa lift che in catalogo dispone di montascale, servoscale, ascensori e piattaforme elevatrici top di gamma.
Soluzioni di mobilità: quali sono le opzioni
Per molti anziani e persone con disabilità, le barriere architettoniche presenti in casa possono trasformare un ambiente familiare e sicuro in un ostacolo quotidiano. Fortunatamente, le tecnologie moderne mettono a disposizione soluzioni pratiche e sicure per migliorare la mobilità e, di conseguenza, la qualità della vita. Tra queste, montascale, servoscala, ascensori e piattaforme elevatrici rappresentano opzioni essenziali per chi vuole mantenere l’indipendenza senza rinunciare al comfort.
Montascale
Tra le opzioni più interessanti a disposizione c’è il montascale; il dispositivo installato lungo la rampa si compone di una sedia motorizzata che si muove in modo automatico sul binario. Ideale per anziani o per chi ha ancora una buona mobilità e riesce quindi a sedersi da solo, ha come plus aggiuntivo l’essere facile da utilizzare. Basta un pulsante o un telecomando per passare da un piano all’altro. Chiaramente non è l’opzione migliore per chi usa invece una sedia a rotelle, in quel caso sarebbe più indicato un servoscale. Non temere in caso tu non abbia una scalinata dritta, anche le curve possono sviluppare una struttura di questo tipo.
Servoscale
Simile al montascale ma leggermente più complesso, il servoscala è una piattaforma motorizzata che si muove lungo una guida parallela alle scale, consentendo a chi è in sedia a rotelle di salire e scendere agevolmente. A differenza del precedente, che prevede l’uso di una sedia integrata, dando modo alla persona di restare nella propria carrozzina. E se pensi che possa risultare ingombrante o poco estetico, molti modelli sono progettati per occupare uno spazio minimo e possono essere piegati quando non in uso.
Ascensori domestici
Se il montascale e il servoscala sono ideali per chi cerca soluzioni rapide e meno invasive, gli ascensori domestici rappresentano la scelta top per chi desidera il massimo della comodità. Chiaramente c’è bisogno di più spazio e gli interventi per la realizzazione sono un po’ più invasivi ma il risultato è ottimo e aumenta persino il valore dell’immobile.
Quando si tratta di scegliere tra montascale, servoscala, ascensori domestici e piattaforme elevatrici, la decisione dipende da vari fattori, tra cui le esigenze specifiche della persona, lo spazio disponibile e il budget. Ma non si tratta solo di scegliere una macchina, è un investimento nel futuro, nella libertà e nella sicurezza. Grazie poi alle agevolazioni fiscali, in caso di disabilità o problemi di salute effettivi è possibile risparmiare, ottimizzando l’investimento.
Ogni soluzione che ti abbiamo mostrato ha i suoi pro; per individuare quella più adatta alla tua famiglia fatti consigliare da esperti del settore come Garaventa lift che con il suo staff ti darà il supporto di cui hai bisogno nell’identificare il prodotto ad hoc per te.