Si è tenuto ieri mattina il Comitato provinciale di ordine pubblico e sicurezza nel corso del quale sono state ascoltate le istanze di cittadini di San Martino, rappresentati dal referente del comitato Pierluigi Orati, mobilitatisi a seguito di alcuni recenti episodi di furti nella frazione. E’ stata inoltre è esaminata ed approvata la proposta di estendere all’ex Comune di San Martino il protocollo del Controllo di Vicinato, già sottoscritto da Comune e Prefettura come strumento di sicurezza partecipata, attualmente attivo per altre zone della città.
All’incontro, coordinato dal prefetto della Provincia di Viterbo Gennaro Capo, erano presenti la sindaca Chiara Frontini, il questore Luigi Silipo, il comandante provinciale dei carabinieri Massimo Friano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Andrea Pasquali, il comandante della Polizia locale Mauro Vinciotti ed il consigliere comunale delegato alla sicurezza Umberto Di Fusco.
“Dopo l’allarme di alcuni giorni fa per alcuni furti avvenuti nel quartiere-dice la sindaca Frontini-abbiamo proposto al Comitato di estendere anche a San Martino il Controllo di vicinato grazie alla disponibilità dei cittadini e alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Ringrazio il prefetto per la pronta reazione che, come sempre, è sintomo di sensibilità e vicinanza alle giuste istanze dei cittadini e il nuovo coordinatore volontario che dimostra di avere un apprezzabile senso civico e sensibilità nei confronti degli interessi collettivi. Stiamo facendo ogni sforzo possibile per elevare il livello della sicurezza, la nostra Polizia locale è stata dotata di nuovi mezzi ed altri arriveranno a breve, le forze dell’ordine sono ineccepibili, ma anche i singoli cittadini hanno ormai iniziato a fornire il loro prezioso contributo”.
Amministrazione comunale