Anche il Comune di Viterbo tra le numerose pubbliche amministrazioni interessate dal guasto tecnico riguardante i servizi erogati da PA Digitale ai propri clienti. Disagi ai portali in cui si trovano le informazioni riguardanti l’amministrazione trasparente, l’albo pretorio, servizi di pagamento online, mensa scolastica, servizi demografici e tributi.
“Il Comune di Viterbo – spiega Katia Scardozzi, assessore ai servizi al cittadino, alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale e ai servizi informatici – si è attivato già da ieri per ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Per quanto riguarda la mensa scolastica, il mancato funzionamento del sistema ha interessato anche i genitori degli alunni iscritti al servizio, impossibilitati a segnalare eventuali assenze a mensa o ripristinare una eventuale presenza. A tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici a cui abbiamo segnalato la criticità, è stata individuata una forma alternativa per comunicare informazioni riguardanti il numero esatto dei pasti per gli studenti che usufruiscono del servizio mensa. Il servizio viene regolarmente garantito nonostante la problematica.
Per quanto riguarda invece i servizi demografici, in particolar modo il rilascio di carte di identità – ha aggiunto l’assessore Scardozzi, con delega anche all’assistenza demografica – gli uffici comunali hanno provveduto a contattare gli utenti con appuntamento in questi giorni per rinviare a nuova data. Al momento non conosciamo le tempistiche necessarie per il ripristino dei regolari servizi erogati da PA Digitale. E come noi tutti gli altri comuni italiani interessati dallo stesso problema. Ci auguriamo siano brevi”.
Non appena verrà ripristinato il servizio, il Comune di Viterbo provvederà tempestivamente a informare gli utenti.