Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno per la Maury’s Com Cavi Tuscania che di fronte ad un palazzetto dell’Olivo davvero gremito supera in tre set un’ostica Armundia Virtus Roma guadagnando punti preziosi sulle dirette inseguitrici: l’Ecosantagata Civita Castellana, superata in casa ai vantaggi da Fenice, e Anguillara che, sempre in casa, è costretta a cedere i tre punti a Roma 7 (1/3). Con la capolistache si impone per 1/3 in casa della Green Volley, la nuova classifica vede nelle parti alte Genzano in vetta con 39 punti, seguita da Tuscania 34, al terzo posto Civita Castellana 31 e Anguillara e Pomigliano 27.
Al fischio di inizio dei signori Ciro Tramontano e Vieri Santin, Victor Perez Moreno schiera i padroni di casa con Marrazzo in palleggio e Buzzelli opposto, Festi e Simoni centrali, Genna e Borzacconi laterali e Rizzi libero. Coach Dassi risponde Simone Cicchinelli al palleggio e Iacovone opposto, Macchi e Arielli di banda, Teti e Necci al centro, Barone libero.
Parte in avanti la Virtus (3/5) ma a metà parziale è Tuscania che si rifà sotto e recupera 12/10. Poi tre ace consecutivi di capitan Buzzelli per il definitivo sorpasso 20/14. Il muro vincente di Simoni su Arielli chiude il primo set 25/17 a favore dei padroni di casa.
Secondo set ancora punto a punto con gli ospiti a condurre 9/11. Poi Simoni dai nove metri mette in difficoltà la ricezione ospite e Tuscania passa avanti 14/12. L’allungo definitivo grazie a due muri consecutivi di Marrazzo e Festi che portano i padroni di casa sul +5 (18/13). L’errore di Arielli dai nove metri chiude il parziale 25/19.
Terzo set con Roma che trova subito il vantaggio 0/4. La ricezione di casa soffre oltre il dovuto i turni di servizio degli ospiti che allungano ulteriormente 3/8. A scuotere i compagni arrivano però l’ace di Genna e gli attacchi vincenti di capitan Buzzelli 9/8. La partita si accende in uno spettacolare punto a punto fino alla pipe fuori misura di Assennato che concede il break a Tuscania 23/21. L’attacco vincente di Buzzelli a chiudere un lungo scambio, quello a segno di Genna assieme all’errore dello stesso Assennato in attacco chiudono set e partita 25/22.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – ARMUNDIA VIRTUS ROMA 3/0
(25/17 – 25/19 – 25/22)
Durata: ‘26, ’29, ’24
Arbitri: Ciro Tramontano e Vieri Santin
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli (cap) 19, Marrazzo 2, Simoni 7, Genna 8, Festi 5, Rogacien, Stoleru, Pieri, Borzacconi 7, De Angelis, Rizzi (L), Quadraroli (L), Fusco, Silvestrini. All. Victor Perez Moreno, Ass. Francesco Barbanti
ARMUNDIA VIRTUS ROMA: Simone Cicchinelli 3, Iacovone 7, Arielli 12, Alessandro Cicchinelli 3, Teti 7, Doria, Barone (L1), Necci, Macchi (cap.) 5, Tromboni (L2), Marinucci 1, Iacovone, D’Aloia, Toscano, Assennato 4, Ugolini. All. Marco Dassi, Ass. Stefano Goracci
MVP: capitan Pierlorenzo Buzzelli premiato da Giuseppe Adriani della Formaggeria Adriani
Giancarlo Guerra
Ufficio stampa Tuscania Volley
Foto: Luca Laici