Sappiamo bene come ci si sente a cercare lavoro: demotivati, inadatti, spaventati. Da una parte ci sono le pressioni familiari, le scadenze e le spese da sostenere, dall’altra la paura di non farcela, il timore del rifiuto e la sindrome dell’impostore che inizia a farsi strada dentro di noi.
Oltre ad essere un ottimo momento per un supporto di un coach per poter trovare una giusta sicurezza nelle proprie competenze rincorrendo i propri sogni, è anche il momento migliore per investire nei corsi di formazione: le statistiche mostrano come gli HR vedano di buon occhio chi continua a investire su se stesso. Una delle abilità più apprezzate e spendibili è la conoscenza di una lingua straniera: quindi se cerchi modo di avere più possibilità di assunzione, seguire lezioni di inglese online con certificazioni da inserire nel CV è sicuramente una mossa vincente.
Un corso di inglese offre nuove opportunità: ecco perché
Viviamo in un’epoca in cui la globalizzazione fa parte della quotidianità; le imprese cercano sempre più candidati in grado di comunicare efficacemente in un contesto internazionale, e l’inglese è la lingua franca del mondo degli affari. Le aziende che operano a livello internazionale danno sempre maggiore importanza alla conoscenza del business english da parte dei loro dipendenti, rendendo essenziale acquisire questa abilità per chi è alla ricerca di lavoro.
Gli studi dimostrano che i candidati che conversano fluentemente un idioma straniero hanno maggiori probabilità di essere assunti rispetto a coloro che non lo parlano: le aziende sono alla ricerca di persone in grado di adattarsi a un ambiente di lavoro multiculturale e di comunicare con clienti e partner internazionali.
Con la crescita del lavoro online e delle opportunità freelance, la conoscenza dell’inglese diventa ancora più fondamentale: molte piattaforme di lavoro remoto richiedono una buona padronanza della lingua straniera, e migliorare le tue conoscenze può essere un vantaggio significativo quando cerchi opportunità di lavoro online.
Investi su te stesso per trovare lavoro
I dati relativi ai tassi di occupazione sono incoraggianti: le statistiche divulgate a inizio novembre 2023 hanno mostrato un tasso di disoccupazione del 7,4%, registrando un aumento del 2,2% degli occupati rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Si tratta di statistiche provvisorie che valuteremo più nel dettaglio a fine anno ma possiamo già vedere come alcune manovre politiche stiano aiutando il mondo del lavoro. Cosa puoi fare per avere ancora più chance? Sicuramente mostrarti motivato e investire su te stesso.
I responsabili delle risorse umane ricevono decine e decine di CV per ogni posizione aperta: oltre a cercare di organizzare al meglio il tuo curriculum optando per un’impaginazione ordinata ma graficamente accattivante, dovrai produrre una lettera di presentazione valida ed accurata e investire su te stesso. Non si smette mai di imparare e inserire dei corsi di formazione specifici può aiutarti a trovare un impiego più rapidamente.
Oltre alle lingue straniere, tra le competenze più spendibili ci sono quelle digitali e di marketing, soprattutto se legate al mondo dei social e dei software: dai un’occhiata alle opportunità di lavoro e valuta come poterti formare al meglio per ottenere l’impiego dei tuoi sogni.