Nella seconda edizione vince Giulio Pugliese tra gli uomini, tra le donne bissa il successo Maria Casciotti. Ad annunciare l’importante risultato l’organizzatore Marco Canuzzi, delegato Provinciale F.I.TRI. ed ex triatleta.
“Si è disputata a Montefiascone”, sottolinea, “la seconda edizione del Duathlon Est Est Est, sulla distanza Corto: 7km di corsa, 30km di bici e 3km di corsa. Alla gara erano presenti 140 atleti provenienti da tutte le regioni del Centro Italia. La gara era valevole per il Rank Nazionale e prova di Campionato Regionale. La manifestazione è stata organizzata dalla società Green Hill Roma in collaborazione con ASD Scuola Indoor Cycling e Fitness. La gara ha preso il via in prossimità della strada Provinciale Pratoleva, con 140 atleti che si sono dati battaglia su un percorso leggermente ondulato ma veloce. Nella prima frazione, di 7km corsa, in 23’20” si avvantaggiavano in cinque e ad uscire per primo dalla zona cambio con la bici è stato Giulio Pugliese, che con una transizione veloce tentava subito la fuga. Alla fine del primo giro però Pugliese venina preso da Luca Taschin, ex ciclista di livello, che in tutti i modi cercava, con una frazione da record dei 30km del percorso, effettuata a quasi 40km orari medi, di mettere in difficoltà il compagno di fuga.
I due entravano in zona cambio appaiati e come l’anno passato era l’ultima frazione di corsa che decideva la gara, Pugliese si involava già dai primi metri degli ultimi 3km. Alla fine la classifica assoluta era questa: primo con con il lh22’15” Giulio Pugliese(Torrino Triathlon) , secondo Luca Taschin (Team Ladispoli Triathlon), terzo GiorgioVicari ( Minerva Triathlon). Tra le donne la gara aveva lo stesso risvolto, la prima frazione vedeva tre atlete al comando, che inforcata la bici rimanevano al comando fino all’ ultimo dei tre giri previsti. Ad entrare per prima in zona cambio era Maria Casciotti ( Purosangue Triathlon), che cambiava marcia sulle dirette inseguitrici e andava a vincere per la seconda volta il Duathlon Est Est Est in 1h40’26”alle sue spalle Francesca Nardone della (Podistica Solidarietà), terza Maya Brunetti (Forum Sport Center). Numerosi i volontari e forze dell’ordine presenti a partire dai Carabinieri stazione di Montefiascone, Carabinieri stazione di Celleno, Polizia Locale Montefiascone, Guardie Ecozofile , Protezione Civile di Bolsena, Solidarietà Falisca e volontari appartenenti alle società organizzatrici.
Ringrazio tutte le forze dell’ordine e volontari , per aver reso questa gara impeccabile sotto il livello organizzativo dando sicurezza a tutti gli atleti e risalto ad un evento di qualità. Si ringrazia inoltre tutta l’Amministrazione Comunale di Montefiascone, per aver patrocinato e creduto in un evento di queste dimensioni. Un ringraziamento particolare va al Vice Sindaco Rosita Cicoria, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione, evidenziato con parole la vicinanza del Comune di Montefiascone alla promozione di qualsiasi evento sportivo, che porti immagine, lustro e turismo al paese”.