Dopo l’accordo con il capitano Federica Pasquali arriva un altro tassello importante per la Domus Mulieris, impegnata a livello societario ad allestire la squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie B di basket femminile.
E’ arrivata infatti in questi giorni la conferma per la prossima stagione di Micaela Gionchilie, play/guardia che ha disputato un’eccellente prima stagione con la maglia gialloblù e rappresenterà un ulteriore elemento di continuità nel gruppo a disposizione di coach Carlo Scaramuccia.
Nata il 25 ottobre 2000 a Bergamo, Gionchilie è approdata alla Domus Mulieris lo scorso anno dopo esperienze ad Albino, sia settore giovanile che prima squadra, Visconti Brignano e Basket Villasanta, tra serie A2 e serie B. Quella a Viterbo è stata la prima stagione molto lontano da casa e il suo bilancio è positivo: “A livello personale non posso che essere contenta – dichiara – perché ho trovato un gruppo fantastico ed un ambiente che mi ha accolto benissimo. A livello di risultati di squadra, invece, mi rimane il rimpianto di aver perso alcune partite che avremmo potuto vincere, magari con quei punti saremmo arrivati più in alto in classifica e avremmo potuto fare maggiore strada nei playoff”.
Viene naturale parlare di quelle che possono essere le attese per la prossima stagione: “Devo imparare a prendermi maggiori responsabilità in attacco – commenta la play gialloblù –, sono sempre stata una giocatrice che pensa prima alla squadra e poi al proprio tabellino ma al momento giusto devo essere in grado di prendermi i tiri che servono per la squadra. Come gruppo dovremo avere la stessa compattezza avuta quest’anno e lavorare insieme per il raggiungimento dei migliori risultati possibili. So di essere una delle giocatrici più esperte che ci sono in squadra, quindi cerco di dare consigli alle più giovani quando me lo chiedono per aiutarle a migliorare e crescere”.
Con Pasquali e Gionchilie già certe di indossare la maglia della Domus Mulieris per la prossima stagione, la società continua a muoversi per far arrivare nuove giocatrici giovani a cui dare spazio per accumulare esperienza e salire di livello, come accaduto in tutte queste ultime stagioni con tante ragazze che hanno poi spiccato il volo verso la serie A.