Venerdì 28 aprile 2023 alle ore 9:00, si svolgerà alla Sala Alessandro IV presso Palazzo dei Papi, il convegno conclusivo del progetto Scuola di Dialogo per la Pace, promosso da Aid for Life in collaborazione con la Diocesi di Viterbo.
“Comunicare positivamente significa oltrepassare le frontiere. Il progetto Scuola di Dialogo per la Pace, si propone di realizzare una campagna educativa che promuova la cultura dell’incontro, del dialogo, della pace, della comunicazione interculturale. Occorre passare dalla cultura dell’indifferenza ad una reale e armonica integrazione, creare condizioni affinché i rapporti umani possano mantenersi saldi nella discordanza e nella diversità, fornire strumenti che facilitino il dialogo, in quanto non c’è pace senza dialogo, senza perdono, senza risoluzione non violenta e creativa dei conflitti ma neanche senza giustizia e uguaglianza dei diritti. Per questo motivo, l’educazione alla pace non può prescindere dalla trattazione dei contenuti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla testimonianza concreta di come sia possibile, nel nostro piccolo e nella realtà quotidiana, divenire costruttori di pace”.
La campagna educativa è rivolta ai giovani presenti sul territorio ma attraverso alcune iniziative come quella suddetta, intende coinvolgere e sensibilizzare anche gli adulti sulle stesse tematiche. Il progetto ha coinvolto gli studenti del Liceo Classico e Linguistico “Mariano Buratti” di Viterbo che saranno presenti al convegno, coordinati dalla professoressa Barbara Paoletti, per esporre alcuni significativi elaborati di Educazione Civica e proseguirà durante il prossimo anno scolastico per continuare a divulgare la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani.
A moderare il convegno sarà Pierluigi Vito, giornalista di TV2000. Dopo i saluti istituzionali del nostro vescovo, Orazio Francesco Piazza, di S.E. Mons Luigi Bressan, Arcivescovo Emerito di Trento, rappresentante della CEI presso Focsiv, della sindaca Chiara Frontini, del direttore del Centro Missionario Diocesano Don Sergio Tardani e della dottoressa Clara Vittori, Dirigente del Liceo Buratti, interverranno: Vanessa Renato, Presidente Aid for Life, Nino Santomartino, Vice Presidente Focsiv, mons. Luigi Bressan, Alessandra Morelli, già funzionaria UNHCR. Saranno inoltre presentati il libro “Karibuni Tanzania!” di Vanessa Renato e Tommaso Sciarpa e l’estemporanea di pittura “Immagina la Pace” degli artisti Carla Sozio e Francesco Graziotti da Tuscia in Fiore.
Aid for Life è un Ente del Terzo Settore impegnato dal 2008 nella lotta alla povertà e si ispira ad una visione cristiana della vita e dello sviluppo. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nei settori della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, dell’educazione e della tutela dei diritti umani. Promuove iniziative in favore della giustizia socio-economica e della sostenibilità ambientale. Aid for Life è socio della Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (Focsiv).
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Viterbo
https://www.facebook.com/viterbodiocesinforma
https://www.youtube.com/@diocesidiviterbotv
Per ulteriori informazioni e adesioni al convegno, si prega di scrivere all’indirizzo email donatori@aidforlife.org o di consultare il sito www.aidforlife.org