In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate in programma oggi 16 e domani 17 gennaio, tra cui l’accensione del Sacro Fuoco, si ricordano i principali provvedimenti alla viabilità previsti dall’apposita ordinanza della polizia locale.
- Interdizione della circolazione veicolare il 16 gennaio dalle 16 fino alle ore 2 del giorno successivo, e comunque fino a cessata necessità, in viale Fiume, intersezione strada Pian del Cerro fino a via Cardinal De Gambara, piazzale Calisti, piazza XX Settembre, via Giambologna, via J. Barozzi e via Zuccari, all’altezza di piazza Cardinal Peretti.
- In via Zuccari, nel tratto piazza Cardinal Peretti e piazza XX Settembre, dalle 7 alle 16 di oggi 16 gennaio doppio senso di circolazione.
- Senso unico dalle ore 17 del 16 gennaio fino a cessata necessità del giorno successivo, in strada Pian del Cerro, da viale Fiume a via Quadrani.
- Divieto di circolazione, dalle ore 6 alle ore 14 del giorno 17 gennaio, in viale Fiume (nel tratto compreso tra l’immissione area parcheggio di piazza Don Egisto Fatiganti, via Cardinal De Gambara fino a piazzale P. Calisti), piazza XX Settembre, via J. Barozzi, via Giambologna e via Zuccari (tratto compreso tra piazza C. Peretti e piazza XX Settembre).
- Tra gli altri provvedimenti si ricorda che per l’intera giornata del 16 gennaio fino a cessata necessità del giorno successivo, le corse della linea 6 del trasporto pubblico locale saranno limitate all’intersezione tra viale Fiume-via Sant’Anna e strada Pian del Cerro (ulteriori info www.francigena.vt.it).
- Nelle vie e nelle piazze interessate da divieti di sosta con rimozione forzata è stata collocata idonea segnaletica.
Le suddette misure di interdizione della circolazione si intendono derogate, compatibilmente con le contingenti esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, nei seguenti casi: al fine di consentire il transito dei veicoli di soccorso, di emergenza e di Polizia, dei veicoli in
uso o a servizio di persone disabili, munite dell’apposito contrassegno, e di medici in visita domiciliare urgente; per i mezzi di Viterbo Ambiente S.c.a.r.l. ai fini dell’espletamento dei servizi di spettanza e per i mezzi degli organizzatori della manifestazione in parola. Agli agenti di polizia locale e agli altri organi di polizia stradale è data la facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili delle vie interessate dal presente provvedimento. In caso di necessità potranno essere adottate ulteriori misure riguardanti sosta e circolazione. La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.