Tra i principali provvedimenti, l’interdizione della circolazione veicolare in uscita e in entrata a porta Fiorentina, via Matteotti (percorribile primo tratto con deviazione su via San Luca) e via Amendola. Divieto di sosta su piazza della Rocca, piazza Sallupara e tratto via Matteotti (tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca)
Sabato 15 aprile la prova generale del mercato settimanale a piazza della Rocca, tutto quello che c’è da sapere in merito alla viabilità. La disposizione principale riguarda il divieto di accesso su piazza della Rocca dagli ingressi porta Fiorentina, via Matteotti e via Amendola. Ecco nel dettaglio quanto previsto dall’ordinanza emanata dalla polizia locale per consentirne il regolare svolgimento del mercato (ord. n. 226 del 12-4-2023).
– Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 6 alle ore 14, in piazza della Rocca, piazza Sallupara e via Matteotti, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca;
– nelle suddette vie e piazze (piazza della Rocca, piazza Sallupara e via Matteotti – nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca), nella stessa fascia oraria, sarà interdetta la circolazione veicolare. Prevista deviazione del traffico su via San Luca, ad eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, dei veicoli a servizio di forze di polizia, dei veicoli in uso a medici in visita domiciliare urgente, muniti di apposito contrassegno, nonché dei mezzi in emergenza in uso al personale del Comando Aviazione Esercito ubicato in via San Francesco, i quali avranno la facoltà di transitare su via Matteotti in senso contrario a quello di marcia;
– sarà interdetta la circolazione veicolare, dalle ore 6 alle ore 14, anche in via Amendola e via San Faustino, con deviazioni del traffico su piazza San Faustino e via Cairoli, ad eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, dei veicoli di servizio delle forze di polizia, dei veicoli in uso a medici in visita domiciliare urgente, muniti di apposito contrassegno, nonché dei residenti delle sopracitate vie che avranno la facoltà di uscire, in direzione di piazza San Faustino e via Cairoli.
Gli agenti di polizia locale e di polizia stradale avranno facoltà di consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dei tratti interessati dai provvedimenti. In caso di necessità saranno disposte opportune deviazioni e adottate ulteriori misure alla circolazione veicolare.
La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.