Lo scorso fine settimana la Compagnia di Ronciglione ha intensificato le attività di controllo del territorio, attraverso mirati servizi che hanno coinvolto tutte le Stazioni, riservando particolare attenzione ai centri urbani e residenziali in concomitanza con i numerosi eventi organizzati nei veri comuni e nei locali e discoteche.
Sono stati eseguiti mirati controlli della circolazione stradale lungo le vie di accesso a Ronciglione, Sutri e Capranica, senza tralasciare il pattugliamento delle aree periferiche e della restante parte del territorio, tra Oriolo Romando, Vejano e Monte Romano.
Nel corso di mirate attività congiunte tra la Stazione di Sutri, Caprarola, Capranica e gli equipaggi dell’Aliquota Radiomobile, è stato possibile controllare oltre 50 persone e 30 autoveicoli, riscontrando 5 violazioni al Codice della Strada, ed in un caso è stata anche sequestrata un’autovettura.
Due ulteriori denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti: nei confronti dei guidatori si procederà alla successiva verifica dei requisiti per il mantenimento della patente di guida. L’uso di sostanze stupefacenti e di alcool sono infatti i fattori che influenzano negativamente la capacità di guida del conducente generando situazioni di pericolo per sé e per gli altri, motivo per cui è sempre alta l’attenzione da parte dell’Arma dei Carabinieri per prevenire il verificarsi di incidenti.
L’attività di controllo si è poi concentrata nei pressi dei luoghi di maggior afflusso turistico e gli equipaggi impiegati hanno bloccato un’auto, con a bordo due uomini, uno dei quali un 36enne già noto ai militari. Durante la perquisizione sono saltati fuori 15 grammi di cocaina, suddivisi in dosi. A casa, in un paese sotto la competenza della Compagnia di Ronciglione, lo stesso nascondeva residui di stupefacente e il necessario per il confezionamento delle dosi: per queste ragioni è scattato l’arresto in flagranza di reato. Il passeggero, un ragazzo 22enne, nascondeva invece un coltello ed una mazza da baseball, senza alcuna giustificazione: è stato denunciato per porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere.
Durante gli altri controlli nei pressi del Lago di Vico e in aree di parcheggio e assembramento, sono stati denunciati due ragazzi provenienti dalla provincia di Roma per detenzione e spaccio di droga: avevano addosso 10 grammi di hashish e alcune dosi di cocaina, mentre altri due giovani, sono stati segnalati come assuntori e, anche per loro, si valuterà il mantenimento della patente di guida.
“Con l’aumento di presenze turistiche nelle località più attrattive della Tuscia Viterbese – fanno sapere dal Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo – sono state pianificate e organizzate mirate attività di controllo del territorio potenziando i dispositivi di prevenzione, affiancando al pronto intervento garantito delle pattuglie del Nucleo radiomobile dalla Compagnia di Ronciglione il supporto coordinato delle Stazioni Carabinieri, dei Nuclei Carabinieri forestali e delle altre componenti specializzate dell’Arma. Lo scopo è quello di far rafforzare la presenza sul territorio, la prevenzione dei reati e assicurare il pronto intervento in caso di emergenza e dare espressione concreta alla prossimità, alla vicinanza alle comunità e al contrasto ai reati di natura predatoria”.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, stante l’interesse pubblico alla diffusione della notizia.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva |