“Regalare un cucciolo a Natale è un grande gesto d’amore, ma dobbiamo compierlo con la giusta consapevolezza”. Francesco Buzzi ed Elena Angiani, consigliere comunale ed assessore delegato al Benessere animale, invitano ad una scelta nel nome della sensibilità e della responsabilità.
“Regalare un cucciolo per Natale è veramente una scelta fatta con il cuore, soprattutto se la nostra decisione si indirizza ad un cane che proviene dal canile, ma è necessario accingersi a questo passo essendo consapevoli che gli animali non sono oggetti da mettere sotto l’albero-lo dicono Francesco Buzzi ed Elena Angiani, consigliere comunale ed assessore delegato al Benessere animale-è fondamentale essere sicuri che il destinatario del dono sia consapevole di quello che lo aspetta. Avere un animale in casa significa infatti condividere la quotidianità con un altro essere vivente e soddisfare le sue esigenze, necessita di cure anche veterinarie a volte costose. La nostra amministrazione sta svolgendo un grande lavoro contro il fenomeno dell’abbandono degli animali e per ridurre il numero dei cani rinchiusi nei canili-aggiungono Buzzi ed Angiani-non vorremmo dover assistere ad una crescita della richiesta di rinunce di proprietà, solo perché un familiare senza fare la giusta valutazione ci ha regalato un cucciolo di animale. Ai nuovi proprietari bisogna chiedere se sono pronti non solo a rinunciare a della libertà, ma anche se in grado di sostenere economicamente e inoltre in grado di superare tutte le piccole spiacevolezze che possono accadere nella vita quotidiana.
Prima di regalare un animale, poniamoci la domanda se siamo in grado di venire incontro alle sue esigenze e garantirgli una vita dignitosa ogni giorno” Buone Feste