Gestione e smaltimento rifiuti: oltre al porta a porta e al nuovo centro di raccolta, sono disponibili una serie di servizi per migliorare complessivamente il sistema
Oltre alla normale raccolta differenziata porta a porta, che nei primi nove mesi del 2024 si è attestata su valori stabili superiori al 77% confermando i risultati positivi ottenuti negli ultimi anni, il sistema di gestione rifiuti del Comune di Vitorchiano prevede una serie di altri servizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini, rispettare l’ambiente, le regole e il territorio e, non ultimo, contenere gli effetti negativi dei costi di conferimento in discarica e la cui inflazione che incide sugli oneri contrattuali con l’impresa affidataria. Tra questi servizi, si evidenziano in particolare lo smaltimento di abiti usati, dell’olio da cucina esausto e di pulizia delle deiezioni canine.
Per quanto riguarda lo smaltimento di abiti e stoffe, è possibile conferirli all’interno degli appositi contenitori stradali di colore giallo oppure presso il centro di raccolta comunale. Il servizio riguarda indumenti (maglie, maglioni, pantaloni, gonne ecc.), accessori (borse, zaini, cappelli, cinture, sciarpe ecc.) e biancheria per la casa (coperte, lenzuola, asciugamani, tende ecc.), anche in cattivo stato, in quanto saranno avviati a riciclo per recuperarne le fibre tessili. Si precisa che non vanno gettati nel secco indifferenziato, devono essere puliti e posti all’interno di sacchi chiusi.
L’olio esausto da cucina viene ritirato a domicilio ogni sabato mattina. Per consentire il suo regolare ritiro, l’olio da gettare deve essere versato in un contenitore chiuso (preferibilmente di plastica o latta) e appoggiato accanto al mastello dell’umido organico all’esterno del numero civico della propria abitazione. Prossimamente è in programma la rimozione dalle strade delle campane per l’olio esausto da cucina, che inoltre si può conferire presso il centro di raccolta.
Infine, l’amministrazione comunale ha provveduto ad acquistare, anche in seguito alle segnalazioni dei cittadini, nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine, in parte già installati. Utilizzarli rappresenta un gesto di attenzione verso l’ambiente urbano. Tramite l’app Junker è possibile consultare la loro ubicazione, così come quella dei contenitori per la raccolta degli abiti. Si ricorda che una specifica ordinanza del 2017 obbliga i proprietari di cani a condurli sempre al guinzaglio e a munirsi dei dispositivi di raccolta e pulizia delle deiezioni dei loro animali.
“L’obiettivo di tutti i servizi al cittadino – commenta il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – è il miglioramento complessivo e continuo del servizio di gestione dei rifiuti e la promozione di pratiche di sostenibilità come il riciclo e il riuso. Tra le prossime novità, si passerà al compostaggio domestico con l’attivazione dell’apposito albo (che permetterà uno sconto in tariffa a chi produce compost domestico rinunciando al ritiro dell’umido organico), il centro e la bacheca del riuso (per dare ai propri oggetti una seconda vita presso altre persone), i contenitori per piccoli RAEE presso attività commerciali e sociali e l’informatizzazione del centro di raccolta con possibilità di lettura ottica della tessera sanitaria. In corso anche le analisi di mercato per l’acquisto di una nuova spazzatrice stradale“.
“A tutto ciò si somma l’importante impatto che sta avendo il nuovo centro di raccolta comunale – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – aperto nell’estate 2023. Tanti cittadini ne hanno usufruito nel primo anno di apertura: si tratta di una delle principali opere pubbliche su cui l’amministrazione comunale ha puntato e che è divenuta realtà, colmando un precedente vuoto e rendendo più agevole, oltre che sempre gratuito, il conferimento di alcune tipologie di materiale domestico quali elettrodomestici e RAEE, ingombranti, mobili, materassi, ramaglie e sfalci d’erba, olio esausto da cucina, piccole quantità di inerti”.