Se è vero che lo sport non è soltanto competizione, ma è anche il modo per incontrarsi, condividere emozioni, speranze ed impegnarsi insieme per raggiungere un risultato, consapevoli del fatto che, anche se non si vince, si vive comunque un’esperienza entusiasmante, in quest’ottica ha preso vita il “Primo torneo dell’amicizia”, voluto dalla dirigente scolastica Paola Bugiotti, per coinvolgere le scuole che dirige, Istituto di Istruzione Superiore “P. Savi” di Viterbo, Istituto di Istruzione Superiore “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone e Liceo Scientifico “G. Galilei” di Tuscania, in una comune competizione amichevole.
Le squadre miste (maschi e femmine) si sono sfidate in un girone di andata di calcio a cinque e uno di ritorno di pallavolo. Il girone di andata si è svolto presso la palestra dell’I.I.S. “C.A. Dalla Chiesa” dove il Dalla Chiesa ha avuto la meglio classificandosi al primo posto, secondo il Paolo Savi e terzo il Galilei. Per il girone di ritorno gli incontri si sono svolti a Viterbo, al Paolo Savi, dove si è classificata prima la squadra di Tuscania, seconda Viterbo e terza Montefiascone.
I giovani atleti, preparati dai docenti Anna Topi, Roberto Sbraga, Stefania Carrozzo, Gianmarco D’Abrosca, Floriano Bacci, Linda Misuraca, hanno giocato con un impegno e un entusiasmo dato dalla competizione, ma ancor più dal desiderio di confrontarsi ed incontrarsi. Tale è stata la partecipazione che i ragazzi stessi hanno chiesto una finalissima amichevole fuori programma da svolgersi a fine anno scolastico.
Al termine del torneo sono stati consegnati trofei dalla dirigente scolastica che, soddisfatta per la riuscita della manifestazione, ha ringraziato docenti e studenti per la sentita collaborazione.
Istituto di Istruzione Superiore “P. Savi” di Viterbo