Polizia locale, accordata la concessione di contributo da parte della Regione Lazio per due progetti presentati dal Comune di Viterbo nell’ambito dell’avviso regionale Polizia locale 4.0.
È stata infatti approvata in queste ore la graduatoria del bando regionale per il potenziamento dei corpi di Polizia locale. Due le azioni di intervento previste nell’avviso: la concessione di contributi per le spese di acquisto di veicoli e per la partecipazione a corsi professionalizzanti per conseguire l’attestato di pilota remoto di droni. A darne notizia è la sindaca Chiara Frontini, a seguito della comunicazione della stessa Regione con cui si conferma il finanziamento finalizzato al potenziamento delle dotazioni strumentali e professionali dei corpi di Polizia locale mediante interventi e azioni a favore degli enti locali della regione Lazio. Il primo dei due progetti presentati dal Comune di Viterbo riguarda l’ampliamento del parco di motoveicoli in dotazione alla Polizia locale di Viterbo.
Il contributo consentirà l’acquisto di due nuovi mezzi. Il secondo progetto riguarda invece la formazione avanzata professionale del personale di Polizia locale. Il contributo accordato dalla Regione permetterà la partecipazione a due agenti di conseguire, alla fine di percorsi professionalizzanti, l’attestato di pilota remoto di droni. “L’amministrazione sta investendo molto nel corpo di polizia locale – ha sottolineato la sindaca Frontini -. Equipaggiamenti, progetti obiettivo, mezzi, assunzioni, impianti di videosorveglianza, e ora nuovi mezzi e una formazione specifica per piloti di droni che amplieranno le possibilità di monitoraggio civico del territorio da parte dei nostri agenti. La sicurezza è un’esigenza molto sentita dalla cittadinanza e stiamo facendo del nostro meglio, insieme alle forze deputate al mantenimento dell’ordine pubblico, per rispondere a questo bisogno. Per questo abbiamo investito nel bando “Polizia Locale 4.0” – aggiunge la sindaca Frontini – partecipando con un cofinanziamento importante, vale a dire con risorse comunali pari a quasi il 40% dell’importo complessivo. Abbiamo creduto anche nel valore dello stesso bando, partecipando e rispondendo all’avviso della Regione Lazio, che ringraziamo, nella persona dell’assessora Luisa Regimenti, per la sensibilità mostrata in tale ambito.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la recente comunicazione della Regione Lazio con cui ufficializza il finanziamento di due nostri progetti riguardanti la Polizia Locale – spiega il consigliere comunale delegato ai rapporti istituzionali e alle politiche per la sicurezza integrata Umberto Di Fusco -. Due nuove moto a servizio degli agenti e un corso professionalizzante per l’utilizzo di droni. Due progetti importanti, il primo che va a migliorare la dotazione strumentale attraverso l’acquisto di due nuovi mezzi e l’altro che contribuirà a innalzare ulteriormente il livello di professionalità degli agenti, rendendo la stessa Polizia locale sempre più efficiente e protagonista delle attività a essa demandate. Questa amministrazione ha profondamente creduto nella predisposizione di entrambi i progetti tanto da stanziare un cofinanziamento di circa il 40% dell’intero costo”.
Il finanziamento regionale concesso è di 20 mila euro. A tale somma si aggiungerà il cofinanziamento comunale, ovvero 11.720 euro, per un progetto complessivo di un totale di 31.720,00 euro. “Anche il migliore dei progetti è destinato a rimanere inefficace senza l’apporto fondamentale della componente umana – aggiunge il comandante della Polizia locale Mauro Vinciotti -. Sono profondamente grato alle donne e agli uomini della polizia locale che ogni giorno compiono il loro dovere nonostante le difficoltà e i rischi insiti nel nostro lavoro”.