La pasta al sugo di melanzane è un primo piatto semplice, gustoso e leggero, tipico della stagione estiva, quando melanzane e pomodori sono al massimo del loro sapore.
Per la preparazione della pasta al sugo di melanzane preferire melanzane con la buccia nera, di forma allungata, e passata di pomodoro fresco. Assieme al basilico e all’olio extravergine di oliva daranno al piatto un sapore inconfondibile.
Amo molto le melanzane, ma lo dico francamente, quasi mai ho la pazienza di salarle, metterle a scolare, ecc, quindi, uso un “trucco della nonna” che vi dirò dopo…
Ho deciso di gustare questi spaghetti di LaraHemp che sono fatti di grano Saragolla (che è un cereale antichissimo di origini abruzzesi) e la canapa.
Per 4 persone:
400 g di spaghetti di LaraHemp
1 melanzana
1 barattolo di polpa di pomodoro
20 foglie di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino
sale q.b.
Il trucco: Taglio le melanzane a cubetti, o striscioline, faccio arroventare per bene una padella e le faccio saltare con un po’ di sale, ma senza olio o altro, facendole andare a fuoco vivace, girando spesso perché non si brucino, finché si sono ridotte circa della metà. A questo punto abbasso la fiamma e aggiungo olio evo, 1 battuto di aglio e prezzemolo e 1-2 pezzetti di peperoncino e faccio rosolare il tutto ancora per qualche minuto. In questo modo le melanzane si asciugano e si evita che assorbano quantità industriali di olio. aggiungete la polpa di pomodoro e fate asciugare il sugo, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocete gli spaghetti di LaraHemp al dente e uniteli al sugo di melanzane
nel quale avrete appena tritato con le mani il basilico fresco.
Mescolate e servite caldo.
https://www.passioneveg.com/categoria/pasta-al-sugo-di-melanzane/