
Nasce PAGINEaCOLORI OFF, un ciclo di visite guidate tra storia, letteratura e ambiente, pensato per bambini e famiglie. La nuova proposta culturale del festival della letteratura e delle arti visive ha l’obiettivo di far conoscere luoghi, spazi e realtà del territorio di Tarquinia che sono a stretto contatto con la natura, in continuità con la 19ª edizione dedicata alle tematiche ambientali.
Sabato 29 marzo sarà proposto un triplice appuntamento: dalle 10 alle 13, presso la fattoria didattica “Bianconiglio”, l’educatrice Claudia Astolfi accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questa splendida realtà, con una visita all’azienda, letture ad alta voce di albi illustrati e laboratori creativi. Per chi vorrà invece conoscere la storia della “Famiglia Bruschi Falgari, tra sfarzi cittadini e amore per l’ambiente agreste”, potrà farlo attraverso una visita guidata itinerante tra gli edifici simbolo dell’antico e nobile casato tarquiniese: Palazzo Bruschi Falgari, oggi sede della Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli”, nel centro storico della città etrusca, e Villa Bruschi Falgari, un edificio di fine Ottocento immerso in un suggestivo parco appena fuori dal centro abitato. La visita della mattina, alle 10, sarà affidata alla guida Isa Bianchi; quella del pomeriggio, alle 15:30, alla guida Claudia Moroni.
“Le dune del Voltone, il melting pot della costa”, sabato 12 aprile, alle 10, sarà il teatro naturale di un’escursione per bambini e famiglie nel magico mondo della spiaggia, delle dune e della vegetazione retrodunale. La guida ambientale escursionistica Elisabetta Ciolli e l’educatrice Claudia Astolfi faranno conoscere le piante che abitano questo ambiente unico, sia autoctone che alloctone, raccontando il lungo viaggio che queste ultime hanno intrapreso per arrivare sulle nostre coste. Sempre sabato 12 aprile, dalle 15 alle 18, l’educatrice Rachele Luzi sarà la guida del racconto “Il piccolo nido di latta”, ovvero come una discarica sia stata trasformata in uno splendido parco, “un barattolo di latta che diventa un piccolo nido”. L’appuntamento è alla Cittadella di Semi di Pace, dove i partecipanti potranno visitare l’area verde, essere protagonisti del laboratorio “Bug Hotel a 5 stelle” e godere di un picnic sull’erba con lettura interattiva.
Domenica 13 aprile, dalle 10 alle 13, presso l’azienda “Ape Velka”, si potranno vestire i panni dell’apicoltore e conoscere da vicino un prezioso alveare; sfogliare insieme un libro illustrato e scoprire il mondo sconosciuto degli impollinatori minori. Sabato 19 aprile, alle 10, la guida ambientale escursionistica Elisabetta Ciolli e l’educatrice Claudia Astolfi proporranno “La magia della Macchietta”, un’escursione nella Macchietta del Bovo per bambini e famiglie tra natura, letture di albi illustrati, giochi e laboratori. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare l’Infopoint allo 0766 849282 o scrivere a turismotarquinia@gmail.com.