![](https://www.occhioviterbese.it/wp-content/uploads/2025/01/pagine-a-colori-2025-1024x536.jpg)
A “scuola d’illustrazione” con PAGINEaCOLORI. Dopo lo spettacolo inaugurale con Gek Tessaro al teatro comunale “Rossella Falk”, il festival entra nel vivo e propone una serie di laboratori creativi dedicati ai bambini delle classi seconde e terze delle scuole elementari di Tarquinia, con le illustratrici Roberta Angeletti, il 17 febbraio; Irene Penazzi, il 24 e 25 febbraio; e Gioia Marchegiani, il 10 marzo. Ogni incontro prevede un momento introduttivo di lettura ad alta voce e di riflessione guidata sui contenuti dei libri scelti e, poi, la creazione dei lavori che saranno raccolti ed esposti a maggio nel corso di una mostra didattica. “Filo conduttore dei laboratori – sottolinea la direttrice artistica di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti – è il tema del mondo vegetale, con obiettivi di educazione ambientale e alla sostenibilità. Irene Penazzi e Gioia Marchegiani sono due autrici e illustratici affermate in Italia e in ambito internazionale, che mi saranno a fianco in questo percorso”.
Irene Penazzi si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Autrice e illustratrice, il suo albo di esordio “Nel mio giardino il mondo” (Terre di mezzo Editore) è selezionato nella International Ibby Honour List 2020. Collabora con case editrici italiane e straniere ottenendo riconoscimenti internazionali: selezionata per Sharjah Children’s Book Illustration Exhibition 2022 e per l’International Illustration and Book Design Competition Image of the Book di Mosca nel 2021 e 2020, è finalista per BIBF Ananas International Illustration Exhibition 2021, concorso promosso dalla Beijing International Book Fair, Cina. L’albo “Piccoli, molto piccoli, piccolissimi” (Hopi Edizioni) è selezionato nella Honour List di IBBY Italia 2023, categoria divulgazione. Le sue opere sono esposte nella mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair 2021.
Gioia Marchegiani, dopo essersi diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma si è trasferita a Berna in Svizzera dove ha vissuto dieci anni. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e ha ricevuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali nel 2017 la selezione per la mostra degli illustratori della Children’s Book Fair di Bologna con le illustrazioni tratte da “Il campanellino d’argento”, con testo di Maria Lai. Oltre al mestiere di illustratrice insegna disegno e acquerello a bambini e adulti e svolge laboratori di promozione alla lettura, di sensibilizzazione alla cura del verde attraverso attività didattico-creative con la sua associazione Semidicarta.