Dopo varie manifestazioni e stage con allenatori e atleti di livello internazionale, l’Asd Star Roller Club tornata ad organizzare il consueto amatoriale portando presso gli impianti sportivi del CUS Viterbo oltre 200 pattinatori provenienti dalla provincia e dalla regione.
Il trofeo Star Roller Club, che si è svolto sabato 4 e domenica 5 marzo, giunto alla sua decima edizione e riservato ad atleti appartenenti alle categorie principianti, amatori e pre-agonisti,ha visto impegnati durante la due giorni atleti bambini e ragazzi dai 4 ai 17anni di età i quali, suddivisi per età e per livello di preparazione, hanno eseguito i loro esercizi secondo le proprie capacità partendo da un percorso con birilli per i più piccoli che hanno iniziato la pratica di questo sport da pochi e mesi, fino a esercizi con elevate difficoltà tecniche per i più esperti.
Un tour de force intenso che ha coinvolto emotivamente allenatori, organizzatori, dirigenti ed atleti, senza dimenticare parenti ed amici che hanno affollato le tribune del palazzetto sostenendo gli atleti per tutta la durata delle gare. Alla manifestazione hanno aderito la società organizzatrice A.s.d. Star Roller Club, le società Anthea di Latina, Ardita Rieti (succursale di Bomarzo), CV Skating di Fiumicino, Libertas Pilastro Viterbo, New Skating Viterbo, Tuscia Skating Viterbo e Fulgor Tuscania.
Come in ogni manifestazione del genere il risultato sportivo è passato in secondo piano rispetto al clima di amicizia creatosi tra atleti, società e parenti tutti uniti nell’incitare gli atleti (soprattutto i più piccolini) indipendentemente dai colori sociali. Non sono mancate lacrime di commozione sui volti dei genitori e dei nonni presenti soprattutto nel vedere i più piccolini alla loro prima esperienza. E’ sicuramente questo lo spirito giusto con cui avvicinare i ragazzi alla pratica di uno sport bellissimo e sano come il pattinaggio purtroppo spesso messo in secondo piano rispetto ad altri sport che hanno maggiore visibilità mediatica.
Alla fine tutti gli atleti sono stati premiati con coppe, medaglie e gadget ricordo della manifestazione.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori va a tutte le società partecipanti, agli atleti, alle allenatrici, ai giudici come sempre impeccabili e professionali, ma anche comprensivi su qualche piccola indecisione tecnica degli atleti meno esperti, alle atlete del gruppo agonismo che hanno offerto il loro contributo nell’organizzazione e alla Solidarietà Falisca Unlus per l’assistenza sanitaria ;un ringraziamento particolare va al CUS Viterbo, che come sempre ha offerto la massima disponibilità degli impianti, al delegato provinciale FISR Sig.ra Paola Scuderie e alla capitana della Star Roller Club e pluricampionessa del mondo Ludovica Delfino che hanno presieduto le premiazioni.
Il trofeo si inserisce in una serie di manifestazioni che la Star Roller Club organizzerà da qui a giugno per festeggiare i dieci anni della propria attività agonistica.
Prossimi appuntamenti per gli atleti della società saranno i campionati provinciali Solo Dance che si terranno l’11 e il 12 ad Acquapendente ai quali parteciperanno tutte le atlete agoniste e il campionato italiano gruppi spettacolo il 25 marzo a Reggio Emilia al quale parteciperà Ludovica Delfino con il Roma Roller Team.
A.s.d. Star Roller Club