Che presunzione
Sperare d’esser nella testa di qualcun altro
Nascosto nella natura della sua Valtellina, Tueri Damasco finalmente è uscito allo scoperto. Dopo qualche apparizione fugace e un guizzo della sua esistenza, il cantautore debutta col suo primo singolo. Si chiama Primo rischio assoluto, disponibile per tuttə da mercoledì 17 gennaio per La Tempesta Dischi.
Prodotto da Fight Pausa e Andrea Maglia, il brano è una ballad alt-rock malinconica, intensa e leggera allo stesso tempo, che, in un crescendo in punta di piedi, sfocia nel miglior impeto emo possibile, per una chiusura che ci riporta all’intimità della partenza. Primo rischio assoluto racconta il marasma di sensazioni che circondano l’inizio di qualcosa di nuovo, in particolar modo la presunzione che si nasconde nella speranza di sentirsi importanti per qualcun altro.
E Tueri Damasco riesce benissimo a trasmetterci quel nodo alla gola, tra gioia e subbuglio, con immagini semplici, ma dalla potenza evocativa disarmante. Il brano è il primo estratto dall’album di debutto Analisi portafoglio danni, in uscita in primavera 2024 per La Tempesta Dischi, una raccolta di canzoni che hanno lo scopo di scrollarsi di dosso un po’ di responsabilità. Non per codardia, o forse sì, ma il cantautore, attraverso questo lavoro, cercava un’alternativa alla scrittura che prevede l’analisi minuziosa degli eventi, dei sentimenti, delle relazioni, lasciando invece che fluissero da lui spontaneamente, accogliendo anche le conseguenze.
BIO
Tueri Damasco è il progetto cantautorale e lo pseudonimo di Lorenzo Fabbri. Lorenzo nasce nel ’96 ed abita fino agli otto anni nella remota campagna della provincia di Viterbo, ma viene presto adottato dalla Valtellina. Da allora vive tra le Alpi, prova a conoscerle e scrive canzoni disordinate che parlano delle persone e degli eventi, dei loro rami e delle loro radici. Sono canzoni che esprimono anche la sua gratitudine all’alt rock, al folk e all’emo. La prima di queste si intitola Primo rischio assoluto ed esce il 17 gennaio 2024 per La Tempesta Dischi.
Il brano racconta il marasma di sensazioni che circondano l’inizio di qualcosa di nuovo e la presunzione che si nasconde nella speranza di sentirsi importanti per qualcun altro. Il brano anticipa l’uscita del primo disco intitolato Analisi portafoglio danni, prevista per la primavera del 2024: nove brani scritti da Tueri Damasco e prodotti da Fight Pausa e Andrea Maglia.