IL DUETTO
Voce: Damiano Borgi
Piano: Mauro De Spirito
IL PROGETTO
Il progetto aQustic Queen Tribute nasce da un’idea di Damiano Borgi e Mauro De Spirito, voce e piano degli aQustic. La passione per la musica e soprattutto del genere Queen, ha fatto sì che tutto prendesse forma… Il progetto si discosta dal classico tributo ai Queen e propone sia i grandi successi che i brani più ricercati riadattati in chiave acustica, rendendo lo spettacolo esclusivo, elegante e allo stesso tempo performante.
DAMIANO BORGI
Nasce il 27/03/1991 a Civitavecchia (RM) Nel 2005 all’età di 14 anni inizia il suo percorso nello studio del canto iscrivendosi alla scuola di canto moderno di Lorena Scaccia. Nello stesso anno prende parte ad un progetto sperimentale di musica “Gospel” creato da Lorena Scaccia, i “Whitest”, cantando da voce solista. Nel Marzo 2007 viene scelto per far parte, con il ruolo di “Benvolio”, del cast dell’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella con il quale ebbe il suo debutto all’ Arena di Verona il 1° Giugno 2007. Da lì partì una tourneè nazionale della durata di un anno, toccando molti dei più importanti teatri italiani. Tra i quali L’Arena di Verona. Nello stesso anno approfondisce lo studio del canto con l’insegnante Gabriella Scalise, (insegnante di canto di “Amici”, programma televisivo) studiando il metodo “Voice Craft”.
Dal Luglio al Settembre 2008 ha lavorato nel musical “Hollywood dreams”, con la regia di Federico Bellone, musiche di Simone Manfredini e coreografie di Fabrizio Angelini nel teatro del parco di “Gardaland”. Il 2 Luglio del 2009 si esibisce come cantante solista nell’evento “Cocciante canta Cocciante”, duettando con lo stesso Riccardo Cocciante. L’evento ebbe luogo all’Arena di Verona e fu trasmesso in diretta su Rai 2. Successivamente lo spettacolo fu replicato alle Terme di Caracalla a Roma ed al Teatro Antico di Taormina. Nel 2010 partecipa come ospite al Festival di San Remo accompagnando Riccardo Cocciante, cantando due arie tratte dall’opera popolare “Notre Dame de Paris” dello stesso Riccardo Cocciante. Nel giugno 2011 interpreta il ruolo protagonista “Dantès” nel musical “Il Conte di Montecristo” di Robert Steiner e Francesco Marchetti. Nel 2014 interpreta il ruolo di Freddie Trumper nel musical “Chess” composto da: Benny Andersson e Bjorn Ulvaeus (componenti della famosa band Svedese “Abba”) e testi di Tim Rice, nel riadattamento italiano di Franco Travaglio.
Dal 2015 studia canto lirico presso l’istituto “Giulio Briccialdi” di Terni. Nel 2019 si laurea in Canto Lirico con voto 110/110 e lode. Nello stesso anno diviene il Frontman della band romana Alternative/Prog metal “Stage of reality” esibendosi nel territorio nazionale e all’estero. La band è fondata dal chitarrista Andrea Neri, già chitarrista di Blaze Bayley (Iron Maiden). Nell’Ottobre 2017 esce il secondo album della Band dal titolo omonimo “Stage of Reality” per l’etichetta ROCK AVENUE RECODS USA. Nello stesso anno svolgono una tourneè nazionale e internazionale toccando capitali europee come Riga e Bucarest. Nell’estate del 2018 vince il premio “Judetului Brasov” nel festival internazionale “Cerbul de Aur” tenutosi presso la città di Brasov in Romania. Nell’ autunno 2018 diviene il frontman della band capitanata da Tony Franklin (bassista inglese di fama internazionale, già bassista di band quali: The Firm,Blue Murder e Whitesnake) esibendosi in un tour europeo. Dal 2016 svolge l’attività di insegnante di canto.
Dal 2019 è tra le voci protagoniste del progetto musicale Bohemian Symphony Orchestra. Nel 2021 ha conseguito la laurea al conservatorio di Terni in canto lirico e canto da camera. Dal 2022 è il protagonista del Musical We Will Rock You ‘WWRY’, prodotto da Ben Elton con la collaborazione di Brian May e Roger Taylor, interpretando il ruolo di ‘Galileo’.
CONTATTI
Telefono: 3397080106
E-Mail: aqusticqueentribute@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/AQusticQueen
Instagram: aqustic_queen_tribute
DEMO
Lasciamo di seguito dei link delle nostre performance augurandovi un buon ascolto!
Demo 1
A Hard Life – How Can I Go On – Nevermore – Time Waits For No One – The Show Must Go On – Who Want To Live Forever – Love Of My Life
Demo 2
Lazing On Sunday Afternoon – Dreamers Ball – Seaside Rendezvous – Under Pressure – Bohemian Rhapsody
Gli aQustic Queen Tribute vi invitano a seguire i nostri social per essere informati sugli eventi in programma.