Il romanzo affronta in modo profondo temi universali e delicati come il lutto, il bullismo, la violenza e la gestione degli affetti. Vista l’età dei personaggi principali che va dai 13 ai 17, si trattano anche temi come l’amicizia, il senso del dovere, il desiderio di riscatto e l’empatia. In particolare, a fare da fulcro all’intera storia è il rapporto di odio e amore che accende i due protagonisti: Leo e Rebecca.
La storia è ambientata in un piccolo paese di provincia, con un’attenta riproduzione delle dimaniche sociali e le atmosfere tipiche dei primi anni novanta, con alcuni flashback agli anni 80.
I capitoli sono strutturati come episodi di serie tv, dove nel finale si trovano cliffhanger sempre più forti per invitare il lettore a proseguire al capitolo successivo.
QUARTA DI COVER
Leo ha tredici anni, un carattere di merda, un lutto irrisolto e sta per morire. La luce che gli parla, però, gli concede ancora un po’ di tempo nel mondo dei vivi, perché la stessa notte in cui è stato segnato il suo destino, Rebecca è scomparsa.
Soltanto lui, grazie a nuovi talenti paranormali e a un alleato potente quanto improbabile, potrà scoprire cosa è successo alla ragazza che ha appena scoperto di amare. Ma per farlo, dovrà emergere dal Buio dell’aldilà e addentrarsi in quello dell’animo dei suoi peggiori nemici, primo tra tutti sé stesso.