Abbiamo detto che è il periodo migliore per mettere a dimora alberi e arbusti e quindi anche le rose ma se preferite aspettare ancora dovete preparare almeno le buche che ospiteranno le rose in novembre.
In previsione dei nuovi impianti progettateli tenendo presente delle esigenze estetiche, ma soprattutto dell’esposizione ricordando che le rose esposte al sole daranno risultati migliori.
Controllate le rose rampicanti per l’inverno e fate un giro nel roseto con le forbici per togliere i rametti secchi ma soltanto quelli e solo se di modeste dimensioni.
Se una rosa deve essere sostituita perchè secca, prima di impiantarne una nuova, togliete tutte le parti legnose e le radici.
Scavate una buca abbastanza grande eliminando la terra che era a contatto con le vecchie radici perchè potrebbe nascondere funghi e altri componenti patogeni o parassiti.
Fate TALEE di rose prelevando un rametto ben lignificato di un anno al quale toglierete tutte le foglie tranne le prime due, schiacciate bene il fondo del rametto intingetelo negli ormoni radicanti e infilateli in un composto leggermente sabbioso, mentenete il tutto in luogo fresco e ombreggiato, annaffiate moderatamente e attendete….